Scadenza fondo perduto superbonus: domande entro il 31 ottobre

Tommaso Gavi - Irpef

Le domande per il contributo a fondo perduto del superbonus devono essere presentate entro la scadenza del 31 ottobre 2024. I richiedenti devono utilizzare il modello approvato dall'Agenzia delle Entrate

Scadenza fondo perduto superbonus: domande entro il 31 ottobre

Le domande per il fondo perduto del superbonus devono essere inviate entro la scadenza del 31 ottobre 2024.

Possono richiedere il contributo i soggetti che rispettano i requisiti stabiliti dalla normativa. I principali: aver raggiunto uno stato di avanzamento dei lavori di almeno il 60 per cento al 31 dicembre 2023, avere un reddito fino a 15.000 euro nell’anno di imposta 2023 e sostenere spese tra il 1° gennaio e il 31 ottobre 2024.

L’istanza dovrà essere presentata inviando l’apposito modello da compilare secondo le istruzioni dell’Agenzia delle Entrate e da inviare entro il termine di fine mese.

Scadenza fondo perduto superbonus: domande entro il 31 ottobre

Tra le scadenze della fine del mese c’è il termine che interessa le domande per il fondo indigenti superbonus.

Si tratta del contributo a fondo perduto a sostegno dei contribuenti con redditi più bassi nel caso in cui abbiano sostenuto spese per lavori di superbonus dal 1° gennaio 2024.

Da tale data, per i lavori nei condomini, l’aliquota dell’agevolazione è stata ridotta dal 90 al 70 per cento.

Sarà ulteriormente ridotta a partire dal 1° gennaio 2025 al 65 per cento. Qualora approvata la misura inserita nel testo del DDL di Bilancio, l’accesso all’agevolazione sarà permesso solo a chi ha già avviato i cantieri al 15 ottobre 2024.

Tornando al fondo indigenti, la misura è stata prevista dal decreto legge n. 212/2023. Successivamente sono stati adottati il decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze e il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate per l’approvazione del modello e delle istruzioni per presentare la domanda.

Agenzia delle Entrate - Modello per la domanda del contributo a fondo perduto superbonus 2024
Istanza per il riconoscimento del contributo sugli interventi edilizi 2024 detraibili al 70 per cento.
Agenzia delle Entrate - Istruzioni per la compilazione del modello di domanda dei contributi a fondo perduto superbonus 2024
Le istruzioni per la corretta compilazione della richiesta.

Possono richiedere l’importo i contribuenti che rispettano i seguenti requisiti:

  • aver raggiunto uno stato di avanzamento dei lavori di almeno il 60 per cento al 31 dicembre 2023;
  • avere un reddito fino a 15.000 euro nell’anno di imposta 2023;
  • aver sostenuto spese tra il 1° gennaio e il 31 ottobre 2024.

Il termine di fine mese, fissato al 31 ottobre 2024, è doppio. Riguarda sia la presentazione della domanda, attraverso l’apposita procedura messa a punto dall’Amministrazione finanziaria, sia il sostenimento delle spese relative agli interventi del superbonus.

Scadenza fondo indigenti superbonus: come presentare la domanda

La richiesta del contributo per gli indigenti che effettuano lavori del superbonus nell’anno in corso, nel rispetto delle condizioni indicate, deve essere presentata attraverso l’apposita procedura indicata dall’Agenzia delle Entrate.

Deve essere utilizzata la piattaforma per la presentazione delle domande. L’istanza può essere presentata:

  • direttamente dal contribuente;
  • da un’intermediario abilitato, con delega al Cassetto fiscale del contribuente.

Una volta inoltrata la richiesta sarà rilasciata una ricevuta di presa in carico ai fini dell’elaborazione.

La domanda potrebbe essere oggetto di scarto a seguito di controlli formali dei dati presentati, nel caso di incongruenze.

Dopo la presentazione dell’istanza viene inoltrata una nuova ricevuta con accoglimento dell’istanza o con lo scarto scarto.

Le ricevute sono disponibili all’interno del sito dell’Agenzia delle Entrate. I soggetti interessati dovranno seguire il percorso di seguito indicato:

  • Servizi;
  • Consultazioni e ricerca;
  • Ricerca ricevute.

I criteri per l’erogazione delle risorse per coprire parte delle spese sostenute tra il 1° gennaio e il 31 ottobre 2024 sono state stabilite dall’apposito decreto del MEF.

L’effettiva attribuzione del contributo a fondo perduto sarà stabilita con apposito provvedimento dell’Agenzia delle Entrate.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network