Quota 102: dal 7 gennaio 2022 è possibile presentare la domanda di pensione sul sito dell'INPS. L'Istituto, nel messaggio n. 97, ha dato le indicazioni per i lavoratori iscritti alle Gestioni private, pubblica o alla Gestione spettacolo e sport. Per accedere alla piattaforma bisognerà avere a disposizione SPID, CNS o CIE.
Quota 102: l’INPS, con il messaggio n. 97 del 10 gennaio 2022, ha dato nuove indicazioni per presentare la domanda di pensione.
Il nuovo regime pensionistico, introdotto con la Legge di Bilancio 2022, prevede che i cittadini possano uscire dal mondo del lavoro dopo aver raggiunti i 64 anni d’età, ed aver versato i contributi per 38 anni.
La richiesta si può effettuare in via telematica sul sito dell’INPS, a partire dallo scorso 7 gennaio 2022.
Per l’accesso alla piattaforma è necessario il possesso di SPID, Carta nazionale dei servizi o Carta di identità elettronica 3.0.
- INPS - Circolare n. 97 del 10 gennaio 2022
- Domanda di pensione ai sensi dell’articolo 1, comma 87, della legge 30 dicembre 2021, n. 234. Cosiddetta pensione “quota 102”.
Quota 102, le indicazioni dell’INPS per fare domanda di pensione sul sito dell’INPS
L’art. 1, comma 87, della Legge di Bilancio 2022 ha previsto un superamento del precedente trattamento pensionistico, cioè la cosiddetta Quota 100.
Con la modifica dell’art. 14 del decreto legge n. 4/2019, la misura per l’uscita anticipata dal lavoro non è stata riconfermata.
Per sostituirla, il legislatore ha introdotto nell’ordinamento italiano Quota 102. La nuova normativa, ricorda l’INPS nel messaggio n. 97, stabilisce che possono andare in pensione i cittadini che soddisfano due requisiti fondamentali:
- l’aver compiuto i 64 anni d’età;
- aver versato i contributi previdenziali per un minimo di 38 anni.
Rispetto al regime pensionistico precedente, aumenta di 2 anni l’età pensionabile. Il requisito contributivo, invece, rimane invariato.
Anche questa, comunque, è una normativa transitoria, valida solo per il 2022.
Il prossimo anno si dovrebbe tornare a quanto dettato dalla Legge Fornero, sul tema si sta lavorando a nuovi accordi da mettere a punto nei prossimi mesi.
Quota 102: come presentare la domanda di pensione
La comunicazione dell’INPS ha specificato le modalità di presentazione della domanda di pensione con Quota 102.
Dallo scorso 7 gennaio 2022, i cittadini che hanno maturato i requisiti per la pensione possono procedere con la richiesta telematica.
La domanda è rivolta ai lavoratori “iscritti alle Gestioni private, alla Gestione pubblica e alla Gestione spettacolo e sport”, possiamo leggere nel messaggio dell’Istituto.
Gli utenti possono utilizzare i servizi on line presenti sul sito dell’INPS, nella sezione “Domanda Pensione, Ricostituzione, Ratei, ECOCERT, APE Sociale e Beneficio precoci”.
Per effettuare l’accesso, i richiedenti devono essere in possesso di almeno una delle identità digitali, cioè:
- le credenziali SPID;
- la Carta Nazionale dei Servizi;
- la Carta d’Identità Elettronica.
Effettuato il login, gli utenti dovranno cliccare su “Nuova prestazione pensionistica”. Successivamente, dovranno selezionare in sequenza le seguenti opzioni:
- “Anzianità/Anticipata/Vecchiaia”;
- “Pensione di anzianità/anticipata”;
- Infine, “Requisito quota 102”.
Arrivati a questo punto, l’ultima informazione da inserire sarà il Fondo e la Gestione di liquidazione della pensione.
Oltre alla procedura telematica, i cittadini possono rivolgersi ad uno degli Istituti di Patronato, o agli intermediari istituzionali abilitati. In alternativa, è a disposizione il Contact Center Multicanale dell’INPS.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Quota 102, le indicazioni dell’INPS per fare domanda di pensione