Gli SMS che arrivano dall'INPS sui pagamenti in arrivo o sulle domande presentate non contengono link: l'avviso dell'Istituto per mettere in guardia su truffe e frodi informatiche

Se arriva un messaggio dall’INPS su pagamenti in arrivo o sulla gestione di domande presentate con un link cliccabile, non c’è da fidarsi.
È questo il messaggio che arriva dall’Istituto per mettere in guardia cittadini e cittadine sulle truffe e sulle frodi informatiche che sfruttano proprio la credibilità degli enti istituzionali per trarre in inganno e acquisire dati.
L’occasione è anche utile per ribadire come verificare in sicurezza informazioni su accrediti e istanze presentate.
SMS dall’INPS su pagamenti e domande? Non sempre arrivano dall’Istituto
È possibile che si riceva un SMS dall’INPS, ma non è possibile che la comunicazione contenga un link cliccabile: di questa semplice regola bisogna tenere conto, se si riceve un messaggio che, in apparenza, sembra inviato dall’Istituto.
Le comunicazioni istituzionali che arrivano sul cellulare di cittadini e cittadine, specifica l’avviso dell’11 aprile, hanno una funzione esclusivamente informativa e rimandano al portale per tutti i dettagli.
“Per accedere alle informazioni dettagliate riguardanti le proprie pratiche e i pagamenti, l’INPS invita sempre gli utenti a utilizzare l’area riservata MyINPS”.
Per essere aggiornati sullo stato delle domande o sugli accrediti da ricevere, è necessario effettuare l’accesso al portale INPS con le credenziali: tutti i dati, quindi, sono contenuti solo in ambiente sicuro.
L’avviso dell’11 aprile mette in guardia:
“L’INPS raccomanda di diffidare da qualsiasi SMS che contenga link cliccabili e che si presenti come proveniente dall’Istituto, invitando sempre ad accedere alla propria area riservata tramite SPID o CIE per una consultazione sicura”.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: SMS dall’INPS su pagamenti e domande? Attenzione alle truffe