Carta neonati tra le novità per le famiglie: arriva il bonus nascita per chi ha un ISEE fino a 40.000 euro

Alessio Mauro - Leggi e prassi

Dal Consiglio dei Ministri del 15 ottobre, che ha dato il via libera allo schema del Disegno di Legge di Bilancio 2025, arriva la notizia di un bonus nascita di 1.000 euro: la carta neonati sarà destinata ai nuclei familiari con un ISEE fino a 40.000 euro

Carta neonati tra le novità per le famiglie: arriva il bonus nascita per chi ha un ISEE fino a 40.000 euro

Nel pacchetto di misure per favorire la natalità il Governo inserisce anche una carta neonati destinata alle famiglie con un ISEE, Indicatore della Situazione Economica Equivalente, fino a 40.000 euro.

Il bonus nascita dovrebbe avere un valore di 1.000 euro: è una delle notizie emerse al termine del Consiglio dei Ministri del 15 ottobre che ha dato il via libera allo schema di Disegno di Legge di Bilancio per il 2025.

Gli effetti degli interventi inseriti nell’embrione della prossima Manovra, fanno sapere dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, hanno un valore complessivo di 30 miliardi.

Carta neonati, arriva il bonus nascita per le famiglie con ISEE fino a 40.000 euro

Il bonus da 1.000 euro, che il Governo intende mettere in campo con la Legge di Bilancio 2025, nasce per supportare i neo genitori che devono sostenere le prime spese, necessarie per le figlie e i figli appena nati. E sembra andare in una direzione opposta a quella della Manovra dello scorso anno che aveva aumentato l’IVA sui prodotti per l’infanzia.

Stando alle anticipazioni, la carta neonati sarà destinata ai nuclei familiari che hanno un ISEE che non supera i 40.000 euro.

La novità emersa al termine del Consiglio dei Ministri, nella tarda serata del 15 ottobre, rappresenta uno dei punti del pacchetto famiglia che dovrebbe entrare a far parte della prossima Manovra e che dovrebbe prevedere anche le misure che seguono:

  • conferma della carta dedicata a te destinata alle famiglie meno abbienti e finalizzata a sostenere le spese alimentari, la benzina, i trasporti;
  • conferma e potenziamento anche per i congedi parentali;
  • esclusione dell’assegno unico dal calcolo dell’ISEE;
  • novità finalizzate a rafforzare il bonus asilo nido;
  • calcolo delle detrazioni fiscali con l’introduzione del quoziente familiare.

Con le novità emerse al termine del Consiglio dei Ministri del 15 ottobre, che ha dato il via libera allo schema del Disegno di Legge di Bilancio 2025, si apre il cantiere della Manovra: sulle misure proposte dal Governo si attendono conferme ufficiali. E in ogni caso i contenuti della Manovra tracciata dall’Esecutivo dovranno, poi, passare al vaglio del Parlamento per l’approvazione definitiva.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network