Detraibilità IVA e deducibilità costo del noleggio auto per imprese e professionisti: ecco la guida completa ed aggiornata alle ultime novità
Il tema del trattamento fiscale del noleggio auto è di estremo interesse per tutti i contribuenti titolari di partita IVA.
A questo proposito appare utile fare qualche considerazione preliminare.
Innanzitutto, in linea generale, la deducibilità dei costi e la detraibilità dell’IVA relativi all’uso dell’auto da parte di imprese e professionisti è stata molto ridotta nel corso degli ultimi anni, soprattutto a causa degli abusi del passato.
In secondo luogo, non si può non evidenziare come i riferimenti normativi in materia siano molto complessi, soprattutto alla luce del trattamento contabile, con due diverse aliquote di deducibilità del costo (20%) e detraibilità dell’IVA (40%).
In questo intervento proviamo a sintetizzare le regole principali in materia di trattamento fiscale del noleggio auto per imprese e professionisti.
Noleggio auto 2024: deducibilità costo e detraibilità IVA
In linea generale, per imprese e professionisti che ricorrono al noleggio auto e non svolgono attività in cui l’auto è un bene strumentale - si pensi al caso dei taxi o delle autoscuole per esempio - valgono le seguenti regole:
- deducibilità costo 20%, entro il limite massimo annuale di euro 3.615,20;
- detraibilità IVA 40%.
Facciamo un esempio numerico per comprendere.
Se l’impresa Alfa stipula un contratto per noleggio auto del valore di euro 3.000,00 + IVA 22% di euro 660,00, essa potrà:
- dedurre fiscalmente un costo pari ad euro 600,00 (20% di 3.000,00);
- detrarre IVA per un ammontare di euro 264,00 (40% di 660,00).
Noleggio auto 2024 per attività in cui l’autovettura è un bene strumentale
Nel caso di attività nelle quali l’auto è un bene strumentale - come si diceva prima si pensi al caso dei taxi oppure delle autoscuole - la normativa fiscale prevede la possibilità di portare in deduzione il 100% del costo ed in detrazione il 100% dell’IVA, senza limiti di importo.
Noleggio auto 2024 in favore di lavoratrici e lavoratori dipendenti
Più conveniente è il noleggio auto assegnata ai dipendenti.
Infatti, nel caso di auto aziendale presa in noleggio dall’azienda e data in uso ai dipendenti la deducibilità del costo auto è pari al 70%.
Noleggio auto 2024 agenti e rappresentanti: maggiori percentuali sia per la deducibilità del costo che per la detraibilità dell’IVA
Per gli agenti, rappresentanti e promotori finanziari è consentita una diversa deducibilità dei costi e detraibilità dell’IVA del noleggio auto:
- deducibilità costo sempre pari al 20% ma con entro un limite massimo di euro 5.164,57 (invece dei 3.615,20 euro relativi agli altri casi);
- detraibilità IVA pari al 40%.
La normativa sul trattamento fiscale del noleggio auto per agenti e rappresentanti è stata modificata dalla Legge di Stabilità del Duemiladiciassette, che ha determinato un riallineamento delle regole previste per l’acquisto dell’auto.
Per agenti e rappresentanti, infatti, il limite massimo di importo previsto per la deducibilità auto è pari ad euro 25.822,84, a differenza dei 18.075,99 euro previsti per le altre imprese e per i professionisti.
Il caso dei servizi connessi al noleggio auto
Qualora il noleggio auto fosse accompagnato da servizi accessori, a questi ultimi dovranno essere applicate diverse regole sia per la deducibilità del costo che per la detraibilità dell’IVA.
In questo caso, infatti, la normativa fiscale prevede:
- la stessa percentuale di riferimento per la deducibilità del costo (20% per imprese e professionisti/80% per agenti, rappresentanti e promotori finanziari);
- nessun limite di importo.
A questo proposito lettrici e lettori interessati possono consultare datata ma sempre attuale circolare dell’allora Dipartimento Entrate, Affari giuridici e servizi (l’attuale Agenzia delle Entrate) numero 48/E del 1998, vera e propria guida operativa in materia:
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Noleggio auto: detraibilità IVA e deducibilità costo