Ricevuta in arrivo per coloro che hanno inviato il modello 730/2024 precompilato nei primi giorni utili e sono rimasti a lungo in attesa dell'esito. L'Agenzia delle Entrate ammette i rallentamenti e annuncia il ritorno alla regolarità. Intanto i contribuenti si aspettano una proroga sull'annullamento dell'invio
L’attesa è (più o meno) finita per coloro che hanno inviato il modello 730/2024 precompilato a partire dal 20 maggio, primo giorno utile per la trasmissione, e sono rimasti in attesa della ricevuta con l’esito della dichiarazione dei redditi inoltrata.
L’Agenzia delle Entrate rompe il silenzio sulla questione che ha messo in allarme molti cittadini e molte cittadine, ammette i rallentamenti e annuncia il ritorno alla regolarità.
Nel frattempo, però, le precompilate in stand by hanno avuto un impatto anche sulla possibilità di procedere con l’annullamento a partire dal 27 maggio 2024 e i contribuenti si aspettano una proroga sul termine ultimo per tornare sui propri passi che attualmente è fissato al 20 giugno.
Per ricevere via email gli aggiornamenti gratuiti di Informazione Fiscale in materia di ultime novità ed agevolazioni fiscali e del lavoro, lettrici e lettori interessati possono iscriversi gratuitamente alla nostra newsletter, un aggiornamento fiscale al giorno via email dal lunedì alla domenica alle 13.00
Modello 730/2024 precompilato, ricevuta in arrivo: il sistema torna alla regolarità
Doveva essere la stagione dichiarativa della semplificazione e delle novità, ma le prime settimane della nuova precompilata con un boom iniziale di invii, oltre un milione, non sono state semplicissime.
Dalle segnalazioni di errori importanti nei modelli che hanno portato alla rielaborazione al sistema delle ricevute in tilt, i contribuenti si sono trovati, per ora, ad affrontare un percorso a ostacoli senza ricevere alcun chiarimento dall’Agenzia delle Entrate.
Solo il 30 maggio, a fine giornata, sul portale istituzionale è arrivato un aggiornamento per tutte e tutti coloro che hanno inviato il modello 730/2024 precompilata e sono in attesa di risposte:
“La necessità di operare un monitoraggio puntuale sull’ingente numero di invii della dichiarazioni precompilate degli scorsi giorni ha comportato dei rallentamenti alla notifica telematica delle ricevute di avvenuta presentazione dei modelli.”
Ha chiarito l’Agenzia delle Entrate con un avviso, confermando i disservizi.
“Esaurita questa prima fase di riscontro, il sistema di rilascio delle ricevute è ora funzionante a regime e sta provvedendo a recapitare tutte le ricevute. Il processo di notifica, al momento quasi concluso, dovrebbe completarsi nei prossimi giorni.
Ci scusiamo per il disagio”.
Ricevuta Modello 730/2024 precompilato in arrivo, ma sull’annullamento si attende una proroga
In molti casi l’invio della precompilata 2024, effettuata a partire dal 20 maggio, è rimasta “in elaborazione”.
La stasi data dal rallentamento del sistema, però, sta avendo anche delle ricadute pratiche: non essendosi concluso il processo di invio con la ricevuta, in questi primi giorni utili, dal 27 maggio ad oggi, chi ha la precompilata in stand by non può annullare la trasmissione.
Questo ritardo a cascata porta molti contribuenti ad aspettarsi una proroga del tempo utile per tornare sui propri passi: l’ultimo giorno per l’annullamento del modello 730 e del modello Redditi correttivo inviato tramite l’applicativo web è fissato in calendario per il 20 giugno.
Attualmente nessuno slittamento è previsto, ma non resta che monitorare i prossimi sviluppi di una stagione dichiarativa partita all’insegna degli imprevisti.
Per ricevere via email gli aggiornamenti gratuiti di Informazione Fiscale in materia di ultime novità ed agevolazioni fiscali e del lavoro, lettrici e lettori interessati possono iscriversi gratuitamente alla nostra newsletter, un aggiornamento fiscale al giorno via email dal lunedì alla domenica alle 13.00
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Modello 730/2024 precompilato, ricevuta in arrivo: il sistema torna regolare