La spesa del trasporto scolastico può essere portata in detrazione con il modello 730/2023. Il rimborso IRPEF dello scuolabus è pari al 19 per cento, ma nel limite complessivamente previsto per le spese di istruzione detraibili
La detrazione della spesa per il servizio di trasporto scolastico può essere richiesta con il modello 730/2023.
Il rimborso IRPEF spettante per la somma pagata per lo scuolabus si calcola entro il limite massimo di 800 euro di spesa per alunno, somma che dovrà considerare la generalità delle spese di istruzione detraibili.
Questa una delle prime regole da considerare ai fini della detrazione del trasporto scolastico, agevolazione che si cumula al rimborso riconosciuto per gli abbonamenti ai mezzi di trasporto pubblici.
Soffermiamoci quindi sulle istruzioni relative al modello 730/2023.
Detrazione trasporto scolastico nel modello 730/2023: rimborso IRPEF anche sullo scuolabus
Nell’elenco delle spese di istruzione detraibili vi rientrano anche quelle relative al servizio di trasporto scolastico.
La detrazione dello scuolabus dovrà essere richiesta con il modello 730/2023, all’interno del quale sarà possibile indicare le spese sostenute nel corso del 2022 che danno diritto ad un rimborso fiscale.
Guardando nel dettaglio alla detrazione del trasporto scolastico, l’importo massimo da inserire in dichiarazione dei redditi è di 800 euro, somma che include tutte le spese scolastiche detraibili.
Per quel che riguarda le somme ammesse in detrazione fiscale e sulle quali si potrà beneficiare del rimborso IRPEF del 19 per cento, vi rientrano quelle sostenute dal contribuente per il servizio di trasporto scolastico anche se lo stesso è reso tramite il Comune o altri soggetti terzi.
Le spese per lo scuolabus potranno essere detratte nel modello 730/2023 anche se il servizio non è stato deliberato dalla scuola.
Sul fronte dei documenti necessari sarà necessario esibire al CAF e conservare le ricevute o le quietanze di pagamento, contenenti nella causale l’indicazione del servizio, la scuola di frequenza e il nome e cognome dell’alunno. Sarà inoltre necessario che la documentazione evidenzi che l’importo è stato sostenuto con mezzi tracciabili.
Detrazione trasporto scolastico nel modello 730/2023 cumulabile con bonus abbonamento mezzi pubblici
Come indicato dall’Agenzia delle Entrate nella circolare n. 24/2022, la detrazione del servizio di trasporto scolastico può essere cumulata con quella riconosciuta per gli abbonamenti ai mezzi pubblici.
Se quindi ad esempio un genitore che ha sostenuto la spesa per il servizio di trasporto scolastico per un figlio e che abbia acquistato anche l’abbonamento al servizio di trasporto locale potrà fruire di entrambe le detrazioni, ricorrendone i relativi presupposti.
Detrazione trasporto scolastico, limite di spesa di 800 euro nel modello 730/2023 con tutte le spese di istruzione
In merito alle regole da considerare, si ricorda che il trasporto scolastico rientra tra le spese di istruzione e, quindi, il rimborso IRPEF sarà calcolato su un massimo di 800 euro di spesa complessivi.
Nel modello 730/2023 i costi sostenuti per l’istruzione dei propri familiari a carico dovranno quindi essere sommati e inseriti nella Sezione I, righi da E8 a E10, utilizzando il codice 12 denominato “Spese per istruzione diverse da quelle universitarie”.
Ai fini della detrazione bisognerà calcolare il totale pagato per ciascuno studente, e quindi tutte le spese d’istruzione detraibili, come quelle relative alle tasse scolastiche, al servizio di mensa o ai viaggi di istruzione.
Sull’importo complessivo bisognerà applicare l’aliquota di detrazione del 19 per cento per calcolare il rimborso IRPEF che sarà riconosciuto. L’importo spettante non può superare i 152 euro, considerando quindi il valore massimo di spesa detraibile pari ad 800 euro.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Detrazione trasporto scolastico nel modello 730/2023: rimborso IRPEF anche sullo scuolabus