Arrivano le istruzioni INPS per la fruizione del bonus per l'assunzione di persone con disabilità con meno di 35 anni. I contributi saranno erogati entro il 31 dicembre 2024. Domani il termine di scadenza per l'invio delle domande
I contributi previsti dal bonus assunzione disabili under 35 saranno erogati ai beneficiari entro il 31 dicembre 2024.
Lo precisa l’INPS nel messaggio del 29 ottobre, nel quale fornisce le istruzioni per la fruizione dell’agevolazione dedicata a ETS, ODV, APS e ONLUS.
I beneficiari possono ottenere un contributo da 12.000 euro per ogni assunzione nel periodo agevolato più un secondo contributo da 1.000 euro per ogni mese trascorso dall’assunzione al 30 settembre 2024.
C’è ancora tempo per l’invio delle domande. La scadenza è fissata al 31 ottobre 2024.
Per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità fiscali e del lavoro è possibile iscriversi gratuitamente al canale YouTube di Informazione Fiscale:
Bonus assunzione disabili under 35: le istruzioni INPS per la fruizione
L’INPS con il messaggio n. 3588, pubblicato il 29 ottobre 2024, fornisce le istruzioni operative per la fruizione del bonus assunzione disabili under 35.
Si tratta dell’agevolazione, introdotta dal decreto lavoro 2023 ma partita solamente di recente, che punta a valorizzare e incentivare le competenze professionali dei giovani con disabilità e il loro diretto coinvolgimento nelle diverse attività di:
- enti del Terzo settore;
- organizzazioni di volontariato (ODV);
- associazioni di promozione sociale (APS);
- organizzazioni non lucrative di utilità sociale iscritte nella relativa anagrafe.
Questi soggetti possono, infatti, beneficiare di contributi economici per ogni assunzione a tempo indeterminato (anche con trasformazione da tempo determinato) di persone con disabilità di età inferiore a 35 anni, effettuata nel periodo compreso tra il 1° agosto 2020 e il 30 settembre 2024.
A questo proposito si ricorda che, come previsto dal decreto attuativo della misura, il termine ultimo per l’invio delle domande di agevolazione è in scadenza. Le richieste possono essere trasmesse sul sito dell’INPS fino al 31 ottobre 2024, accedendo, con SPID, CIE o CNS, al “Cassetto Previdenziale del Contribuente”.
Alla chiusura della finestra di domanda, l’INPS comincerà la fase istruttoria, nella quale provvederà a verificare la sussistenza dei requisiti, la validità delle comunicazioni obbligatorie riguardanti i rapporti di lavoro dichiarati e delle altre condizioni previste per la fruizione dell’agevolazione.
Bonus assunzione disabili under 35: quanto spetta?
I datori di lavoro che procedono all’assunzione di giovani con disabilità possono ottenere una doppia agevolazione. Il bonus, infatti, prevede l’erogazione di un contributo:
- una tantum da 12.000 euro per ogni assunzione effettuata nel periodo agevolabile;
- da 1.000 euro per ogni mese (per ciascun assunto) dalla data di assunzione e fino al 30 settembre 2024 o comunque fino alla cessazione del rapporto.
L’INPS precisa che nel caso in cui dal numero di domande ammesse al beneficio dovesse risultare il superamento del limite di spesa (6,3 milioni di euro), si provvederà a riparametrare proporzionalmente il contributo complessivo in modo da rispettare i limiti di spesa.
Bonus assunzione disabili under 35: contributi erogati entro l’anno
Una volta completata la verifica della regolarità e della completezza della documentazione richiesta, l’INPS stila e trasmette al Dipartimento per le politiche in favore delle persone con disabilità la lista delle domande ammissibili indicando per ciascun enti beneficiario:
- l’importo del contributo concedibile nei limiti del regime de minimis;
- il codice “CUP” (Codice Unico di Progetto d’investimento pubblico);
- il codice “COR” (Codice univoco rilasciato dal Registro in esito alla registrazione dell’Aiuto individuale) rilasciato dal Registro Nazionale Aiuti.
Nel caso fossero necessarie integrazioni alla documentazione l’INPS trasmette, tramite il fascicolo elettronico del contribuente, una comunicazione con i motivi ostativi all’accoglimento dell’istanza e con la richiesta di regolarizzazione entro 10 giorni. In caso di esito positivo, la domanda sarà reinserita nell’elenco.
Il Dipartimento, entro 30 giorni dalla ricezione dell’elenco, provvede a comunicare agli interessati il totale delle somme spettanti.
Il contributo viene quindi erogato direttamente sul conto corrente identificato dall’IBAN indicato in fase di domanda. I beneficiari, evidenzia l’INPS nel messaggio, riceveranno il pagamento in un’unica soluzione entro il 31 dicembre 2024.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Bonus assunzione disabili under 35: le istruzioni INPS per la fruizione