Incentivo assunzione disabili under 35: quanto si riceve e come fare domanda

Francesco Rodorigo - Leggi e prassi

Al via le domande per il nuovo bonus volto ad incentivare l'occupazione di persone con disabilità under 35. Le istruzioni per ETS e ONLUS: quale importo è possibile ottenere e come inviare la richiesta

Incentivo assunzione disabili under 35: quanto si riceve e come fare domanda

Da oggi, 2 settembre 2024, è aperta la finestra a disposizione per l’invio delle domande per ottenere il bonus previsto per l’assunzione di persone con disabilità e con meno di 35 anni.

Con la pubblicazione delle istruzioni INPS, gli ETS e le ONLUS possono richiedere i contributi previsti dal decreto lavoro.

Il valore minimo dell’agevolazione è di 13.000 euro. Sono incentivate le assunzioni effettuate nel periodo compreso tra il 1° agosto 2020 e il 30 settembre 2024.

C’è tempo fino alla scadenza del 31 ottobre per inviare le comunicazioni.

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Bonus assunzione disabili under 35: quanto si riceve e come fare domanda

Dopo una lunga attesa arriva il via libera alla presentazione delle domande per il bonus assunzione disabili under 35.

In seguito alla firma del decreto attuativo delle disposizioni previste all’articolo 28 del decreto lavoro 2023, con il messaggio n. 2906/2024 sono arrivate anche le istruzioni INPS con i dettagli sulle modalità di domanda e l’importo spettante.

L’incentivo, ricordiamo, ha l’obiettivo di valorizzare e incentivare le competenze professionali dei giovani con disabilità e il loro diretto coinvolgimento nelle diverse attività di:

  • enti del Terzo settore (articolo 4 del dl n. 117/2017);
  • organizzazioni di volontariato (ODV);
  • associazioni di promozione sociale (APS);
  • organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS) iscritte nella relativa anagrafe (dl n. 460/1997).

I contributi sono riconosciuti per ogni assunzione a tempo indeterminato di persone con disabilità di età inferire a 35 anni, effettuata nel periodo compreso tra il 1° agosto 2020 e il 30 settembre 2024.

Se avvenuta all’interno del periodo agevolabile, il bonus spetta spetta anche in caso di trasformazione a tempo indeterminato di un rapporto a termine.

Ma quale importo possono ricevere ETS e ONLUS che assumono giovani under 35?

Come precisato dall’INPS, per ogni assunzione viene riconosciuto un contributo una tantum di 12.000 euro.

A questo si aggiunge poi un’ulteriore somma, pari a 1.000 euro per ogni mese dalla data di assunzione e fino al 30 settembre 2024 (o fino alla data di cessazione del rapporto se precedente).

Per le assunzioni effettuate nel corso del mese, i datori di lavoro potranno ottenere la parte di contributo una tantum di 12.000 euro e la singola quota mensile da 1.000 euro per il mese di assunzione.

Un prossimo messaggio da parte dell’Istituto fornirà ulteriori dettagli in relazione alle modalità di ammissione, quantificazione ed erogazione del contributo.

INPS - Messaggio n. 2906 del 29 agosto 2024
Bonus assunzione disabili under 35, le istruzioni per fare domanda

Bonus assunzione disabili under 35: le istruzioni per inviare la domanda entro il 31 ottobre

Come anticipato, dal 2 settembre è aperta la festa per la presentazione delle domande di contributo.

Le richieste devono essere inviate, a pena di decadenza, entro la scadenza fissata per il 31 ottobre 2024.

I datori di lavoro, anche tramite intermediari, possono procedere direttamente dal sito INPS, accedendo con SPID, CIE o CNS al “Cassetto Previdenziale del Contribuente” e successivamente al servizioComunicazione Bidirezionale”, selezionando “INCENTIVO PER IL LAVORO DELLE PERSONE CON DISABILITA’ (Art. 28 del DL 48/2023 e s.m.i.)”.

Per inviare correttamente la domanda è necessario compilare e firmare i modelli A, B e C, in un unico file in formato .pdf a cui deve essere allegata anche la copia del documento di identità in corso di validità.

INPS - Messaggio n. 2906 del 29 agosto 2024 - Allegato 2
Modello A, B e C

Oltre a questa documentazione è necessario inviare anche il file, in formato .csv, utilizzando esclusivamente il template messo a disposizione dall’INPS, compilato secondo le indicazioni fornite nell’allegato n. 4 al messaggio, specificando in particolare:

  • le informazioni relative alla tipologia del datore di lavoro, con i relativi elementi identificativi della predetta tipologia;
  • l’IBAN su cui effettuare l’eventuale erogazione del contributo;
  • i dati delle assunzioni dei lavoratori con disabilità.

“Il file in formato .csv, contenente i dati utili all’istruttoria, si ottiene dal template di cui all’allegato n. 3, dopo avere inserito correttamente tutti i dati richiesti e aver effettuato il salvataggio con nome, selezionando in “salva come” l’opzione “CSV, delimitato dal separatore di elenco (*.csv)”.

Si invita a salvare il file in formato .csv solamente se la verifica dei dati inseriti è “OK” e a non effettuare alcuna modifica al file in formato .csv così creato, per evitare difformità e anomalie in fase di elaborazione, con conseguente scarto.”

INPS - Messaggio n. 2906 del 29 agosto 2024 - Allegato 3
File in formato .csv
INPS - Messaggio n. 2906 del 29 agosto 2024 - Allegato 4
Indicazioni per la compilazione dei file

In sintesi, dunque, la procedura da seguire per inviare correttamente la domanda di incentivo è la seguente:

  • accedere al “Cassetto previdenziale del contribuente” con SPID, CIE o CNS;
  • selezionare la posizione contributiva per la quale si intende trasmettere la domanda del contributo, per la quale si ha titolarità per operare o a seguito di delega;
  • creare una nuova comunicazione tramite il menu “Crea Comunicazione”, presente sotto la voce “Contatti”;
  • selezionare esclusivamente “INCENTIVO PER IL LAVORO DELLE PERSONE CON DISABILITA’ (Art. 28 del DL 48/2023 e s.m.i.)”, sotto la voce “Assunzioni agevolate e sgravi”;
  • allegare il file (Allegato n. 2), in formato .pdf, oltre alla copia del documento di identità del legale rappresentante firmatario, sempre in formato .pdf;
  • allegare il file dei dati utili all’istruttoria (Allegato n. 3), in formato .csv, predisposto come sopra illustrato.
  • trasmettere la domanda attraverso il servizio “Comunicazione Bidirezionale”, comprensiva dei file di cui sopra, cliccando sul pulsante “Crea Richiesta”.

La dimensione di tutti i file allegati non può superare la dimensione massima di 4 MB.

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