Bonus assunzione disabili under 35: domanda in scadenza il 31 ottobre

Francesco Rodorigo - Leggi e prassi

Ultimi giorni per ottenere il bonus per l’assunzione di persone con disabilità e con meno di 35 anni. C’è tempo fino alla scadenza del 31 ottobre 2024 per inviare la domanda all’INPS

Bonus assunzione disabili under 35: domanda in scadenza il 31 ottobre

In scadenza il termine per la presentazione delle domande per i contributi previsti dal bonus assunzione disabili under 35.

L’agevolazione può essere richiesta all’INPS entro il 31 ottobre sul sito dell’INPS.

Si tratta dei contributi spettanti a ETS e le ONLUS che nel periodo compreso tra il 1° agosto 2020 e il 30 settembre 2024 hanno assunto giovani lavoratori e lavoratrici con disabilità.

Bonus assunzione disabili under 35: domanda in scadenza il 31 ottobre

Dallo scorso 2 settembre gli ETS e le ONLUS possono fare domanda per il contributo previsto dal bonus assunzione disabili under 35, introdotto dal decreto lavoro.

Come indicato dall’INPS nel messaggio con le istruzioni operative, questi sono gli ultimi giorni per poter beneficiare dell’agevolazione, in quanto la scadenza per l’invio della domanda è fissata al 31 ottobre.

Si tratta, ricordiamo, dell’incentivo finalizzato a valorizzare e incentivare le competenze professionali dei giovani con disabilità e il loro diretto coinvolgimento nelle diverse attività di:

  • enti del Terzo settore;
  • organizzazioni di volontariato (ODV);
  • associazioni di promozione sociale (APS);
  • organizzazioni non lucrative di utilità sociale iscritte nella relativa anagrafe.

Questi possono ottenere dei contributi economici per ogni assunzione a tempo indeterminato (anche con trasformazione da tempo determinato) di persone con disabilità di età inferiore a 35 anni, effettuata nel periodo compreso tra il 1° agosto 2020 e il 30 settembre 2024.

Il bonus consiste in un contributo una tantum di 12.000 euro per ogni nuovo rapporto, al quale si aggiunge poi un’ulteriore somma, pari a 1.000 euro, per ogni mese dalla data di assunzione e fino al 30 settembre 2024 (o fino alla data di cessazione del rapporto se precedente).

Per le assunzioni effettuate a luglio 2024, ad esempio, i datori di lavoro possono ottenere la parte di contributo una tantum di 12.000 euro e tre quote mensili da 1.000 euro per i mesi di assunzione.

Bonus assunzione disabili under 35: come fare domanda

Le richieste per gli incentivi previsti dal bonus assunzione disabili under 35, come anticipato, vanno inviate necessariamente, a pena di decadenza, entro la scadenza del 31 ottobre 2024.

Le istruzioni per procedere correttamente all’invio sono contenute nel messaggio INPS dello scorso 29 agosto. Tutti i documenti necessari sono disponibili in allegato al citato messaggio n. 2906/2024.

La domanda può essere inviata dal datore di lavoro, o da un suo intermediario, direttamente dal sito INPS.

Bisogna accedere con SPID, CIE o CNS al “Cassetto Previdenziale del Contribuente” e successivamente al servizio “Comunicazione Bidirezionale”, selezionando “INCENTIVO PER IL LAVORO DELLE PERSONE CON DISABILITA’ (Art. 28 del DL 48/2023 e s.m.i.)”.

Per inviare correttamente la domanda è necessario compilare e firmare i modelli A, B e C, in un unico file in formato .pdf a cui deve essere allegata anche la copia del documento di identità in corso di validità.

Successivamente è necessario:

  • allegare il file (Allegato n. 2), in formato .pdf, oltre alla copia del documento di identità del legale rappresentante firmatario, sempre in formato .pdf;
  • allegare il file dei dati utili all’istruttoria (Allegato n. 3), in formato .csv;
  • trasmettere la domanda attraverso il servizio “Comunicazione Bidirezionale”, comprensiva dei file di cui sopra, cliccando sul pulsante “Crea Richiesta”.

La dimensione di tutti i file allegati non può superare la dimensione massima di 4 MB.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network