Arriva il nuovo regolamento per la formazione professionale continua dei commercialisti. A fornire una panoramica sulle novità è il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili
Dall’eliminazione dei test di verifica della presenza per gli eventi e-learning alla decorrenza dell’obbligo formativo per i nuovi iscritti nell’albo, sono diverse le novità previste dal nuovo regolamento per la formazione professionale dei commercialisti.
A fare il punto della situazione è il CNDCEC, il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili nell’informativa del 27 settembre.
Il nuovo regolamento per la formazione sarà pubblicato sul Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia e sarà in vigore dal 1° ottobre.
Di seguito le principali novità previste.
Formazione professionale continua commercialisti: le novità del nuovo regolamento
Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili nell’informativa pubblicata il 27 settembre 2023 comunica le novità previste nel nuovo regolamento per la formazione professionale continua.
Lo svolgimento di questo tipo di formazione è un obbligo giuridico e deontologico per gli iscritti nell’Albo. Si tratta dell’attività di approfondimento, perfezionamento, sviluppo, aggiornamento e di acquisizione di conoscenze teoriche e competenze professionali, anche specialistiche in seguito all’iscrizione all’Albo.
Il regolamento sarà pubblicato sul Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia del 30 settembre 2023 ed entrerà in vigore dal 1° ottobre.
Il documento pubblicato dal CNDCEC riepiloga le principali novità per la formazione professionale degli iscritti.
Uno degli aspetti evidenziati riguarda l’eliminazione della differenza fra gli eventi di “formazione” e quelli di “aggiornamento”. Una modifica che rimodula il sistema di attribuzione dei crediti formativi, i quali matureranno esclusivamente in relazione alle ore di effettiva partecipazione ai corsi, secondo il criterio 1 ora (o frazione di ora superiore a 30 minuti) = 1 CFP.
Inoltre, vengono eliminati i test di verifica della presenza per gli eventi e-learning. I crediti saranno conseguiti in relazione ai tempi di fruizione dell’evento tracciati dalle piattaforme. Una previsione che però non vale per gli eventi formativi che prevedono il superamento di test di apprendimento.
Formazione professionale continua commercialisti: obbligo formativo nel triennio
Il regolamento della formazione professionale continua dei commercialisti si sofferma anche sulla questione dell’obbligo formativo.
Nello specifico, viene eliminato il minimo di 20 crediti formativi annuali. Il nuovo obbligo sarà assolto con il conseguimento di 90 CFP nel triennio, senza alcun limite annuale. Non ci saranno più, dunque, verifiche annuali da parte degli ordini.
Le altre novità rilevanti previste dal regolamento sono le seguenti:
- la modifica dei termini per la presentazione delle richieste di accreditamento, per cui tutte le richieste di accreditamento degli eventi formativi dovranno essere presentate almeno 30 giorni prima dello svolgimento;
- riduzione della formazione gratuita erogata dagli Ordini, per cui quelli che hanno fino a 200 iscritti dovranno erogare 15 ore annuali e non più 30;
- riformulazione della procedura di accreditamento degli eventi, per cui l’istruttoria per l’accreditamento degli eventi sarà svolta direttamente dal CNDCEC;
- nuovi requisiti di autorizzazione per i soggetti terzi;
- modifiche all’elenco delle materie, vengono rinominate quelle del gruppo B.
Infine, il CNDCEC fa sapere che sono in corso degli interventi di manutenzione straordinaria per poter consentire l’adeguamento del portale FPC alle modifiche introdotte dal nuovo Regolamento.
Per tutti i dettagli si rimanda al testo dell’informativa e del regolamento.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Formazione professionale continua commercialisti: le novità del nuovo regolamento