Si avvicina la scadenza del termine per la presentazione delle domande per il bonus formazione professionale dei commercialisti 2023. L'agevolazione prevede rimborsi fino a 1.000 euro per costo dell’attività formativa. Le richieste si possono inviare fino al 30 settembre
Sta per scadere il tempo a disposizione dei commercialisti iscritti alla Cassa di previdenza che intendono beneficiare del bonus per la formazione professionale.
Le domande per il contributo fino a 1.000 euro possono presentare fino alla scadenza fissata per il 30 settembre.
L’agevolazione prevede un sostegno a copertura del 50 per cento delle spese per la partecipazione ad attività formative, copertura che sale al 100 per cento nel caso in cui i richiedenti abbiano meno di 35 anni.
Per poter ricevere il contributo è necessario rispettare alcuni specifici requisiti, anche legati al reddito familiare.
La richiesta va inviata online attraverso il servizio CFC, disponibile sul sito della Cassa Dottori Commercialisti.
Bonus formazione commercialisti: domanda entro il 30 settembre per i contributi fino a 1.000 euro
La Cassa Dottori Commercialisti (CDC) ha pubblicato il nuovo bando per accedere al bonus per la formazione professionale e l’acquisizione nuove competenze.
Si tratta di una delle misure di sostegno dedicate ai commercialisti iscritti alla Cassa, come ad esempio il bonus asilo nido.
L’agevolazione consiste in un contributo fino a 1.000 euro per la formazione, con l’obiettivo di favorire la crescita professionale, l’acquisizione di nuove competenze e supportare gli obblighi alla formazione continua.
Come si legge nel documento, l’importo del contributo è pari al 50 per cento del costo dell’attività formativa, al netto dell’IVA. Le attività devono essere idonee al riconoscimento dei crediti formativi professionali per l’anno 2022.
Per gli iscritti alla Cassa che alla data del 31 dicembre 2021 avevano meno di 35 anni, il contributo è riconosciuto in misura piena, pari al 100 per cento del costo dell’attività formativa al netto dell’IVA. Il costo complessivo sostenuto deve essere documentato e di almeno 200 euro, sempre al netto dell’IVA.
I richiedenti devono aver avuto per il 2022 il riconoscimento, da parte dell’Ordine territoriale, dei crediti formativi relativi all’attività formativa per il quale si richiede il contributo.
Bonus formazione commercialisti: requisiti e modalità di invio
Per poter ricevere il contributo, i commercialisti interessati devono rispettare alcuni precisi requisiti reddituali. Nello specifico, devono far parte di un nucleo familiare i cui componenti abbiano dichiarato nel 2022 un reddito imponibile non superiore a:
- 36.400 euro per un richiedente unico componente del nucleo familiare;
- 47.250 euro per il nucleo familiare con due componenti;
- 54.550 euro per il nucleo familiare con tre componenti;
- 59.900 euro per il nucleo familiare con quattro componenti;
- 64.400 euro per il nucleo familiare con cinque componenti;
- 67.500 euro per il nucleo familiare con sei componenti;
- 69.250 euro per il nucleo familiare con sette o più componenti.
Nel caso in cui nel nucleo familiare siano presenti uno o più figli con disabilità o malattie invalidanti il limite reddituale è di 65.400 euro (maggiorato del 40 per cento per ogni ulteriore componente e del 60 per cento per ogni ulteriore figlio con disabilità).
I richiedenti, inoltre, non devono aver beneficiato di altri contributi e sussidi erogati per gli stessi corsi formativi.
La domanda per il bonus formazione commercialisti 2023 si può presentare dallo scorso 1° gennaio e deve essere inviata entro la scadenza del 30 settembre. Gli interessati devono utilizzare il servizio online CFC, disponibile sul sito della Cassa. Si può presentare una sola richiesta di partecipazione e non saranno ammesse domande e/o documentazioni presentate con modalità diverse.
La graduatoria dei beneficiari è determinata secondo l’ordine crescente della somma dei redditi imponibili dichiarati dai componenti del nucleo familiare del richiedente. A parità di reddito si darà precedenza ai richiedenti più giovani.
Il contributo sarà erogato in unica soluzione tramite bonifico bancario sul conto corrente indicato nella domanda.
Per tutti i dettagli relativi ai documenti e alle autocertificazioni da allegare e sulla tipologia delle attività formative ammesse al contributo si rimanda al testo integrale del bando.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Bonus formazione commercialisti: domanda entro il 30 settembre per i contributi fino a 1.000 euro