Il modello e le istruzioni per la compilazione della successione o domanda di voltura catastale è stato aggiornato con il provvedimento dell'Agenzia delle Entrate del 25 luglio. Aggiornamento necessario alla luce dei chiarimenti sul trattamento fiscale del legato di genere, ai fini dell'imposta sulle successioni e sulle donazioni
Il modello per la successione e la domanda di voltura catastale è stato oggetto di un aggiornamento.
Le modifiche sono state stabilite dal provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 25 luglio 2023.
L’adeguamento del modello, e delle relative istruzioni, è stato necessario alla luce dei chiarimenti interpretativi forniti con la circolare numero 19 dello scorso 6 luglio.
Il documento di prassi ha fornito chiarimenti in merito al trattamento fiscale del legato di genere, ai fini dell’imposta sulle successioni e donazioni.
Domanda voltura catastale, aggiornamento per il modello e le istruzioni
L’aggiornamento del modello, delle relative istruzioni e delle specifiche tecniche per la successione e la domanda di voltura catastale è stato reso necessario a seguito dei recenti chiarimenti interpretativi.
La nuova versione del modello, approvata con il provvedimento del 25 luglio, fa seguito a quanto spiegato nella circolare numero 19 dell’Agenzia delle Entrate del 6 luglio scorso.
- Agenzia delle Entrate - Provvedimento del 25 luglio 2023
- Aggiornamento del modello di dichiarazione di successione e domanda di volture catastali, delle relative istruzioni e specifiche tecniche per la trasmissione telematica.
Si tratta delle precisazioni ai fini dell’imposta sulle successioni e sulle donazioni, in merito al trattamento fiscale del legato di genere.
Nelle motivazioni inserite nella parte finale del provvedimento dell’Agenzia delle Entrate si legge, inoltre, quanto di seguito riportato:
“Con il presente aggiornamento sono state altresì implementate alcune funzionalità presenti negli applicativi informatici per la gestione di particolari fattispecie.”
Le nuove modifiche incidono sul modello approvato con il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 28 dicembre 2017 e consistono principalmente in modifiche relative alle specifiche tecniche per la trasmissione, contenute nell’allegato 3 del recente provvedimento.
- Agenzia delle Entrate - Allegato 3 al provvedimento del 25 luglio 2023
- Elenco delle modifiche alle specifiche tecniche per la trasmissione telematica del modello di dichiarazione di successione e domanda di volture catastali.
Tra le modifiche approvate ci sono anche quelle relative:
- al modello;
- alle istruzioni per la compilazione.
Domanda voltura catastale, i chiarimenti sul calcolo dell’imposta sulle successioni e sulle donazioni
Tra i chiarimenti forniti con la circolare numero 19/2023 ci sono quelli che riguardano il trattamento fiscale del legato di genere.
Si tratta del legato obbligatorio, disposto dall’autore del testamento, e si riferisce alla prestazione “di cose designate secondo l’appartenenza ad un genere.”
Dal rapporto sono interessati due soggetti:
- il legatario (onorato), il quale ha un diritto di credito nei confronti di un erede o di un altro legatario;
- l’altro legatario (onerato), il quale deve adempiere, prestando beni corrispondenti per qualità e quantità alle indicazioni del testatore.
I legati, in buona parte dei rapporti giuridici, consistono in importi in denaro.
Sono due le tipologie da prendere in considerazione:
- legato di specie, che ha per oggetto la proprietà di una cosa determinata o altro diritto appartenente al testatore (articolo 649 c.c.) e per cui la proprietà passa immediatamente al legatario dopo la morte del de cuius;
- legato di genere, che ha per oggetto una cosa determinata solo nel genere (articolo 653 c.c.) e per cui l’onerato è tenuto a una prestazione nei confronti del legatario onorato.
Nel caso del legato di genere, ai fini dell’imposta sulle successioni e donazioni, lo stesso deve essere dedotto dal valore dell’eredità.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Domanda voltura catastale, aggiornamento per il modello e le istruzioni