Dalla contabilità industriale al business plan, passando per il budget fino al controllo di gestione: mini master alla conclusione. I relatori sono stati: Giancarlo Coppola, commercialista e specialista di Finanza aziendale e Pierpaolo D'Angelo, specialista in controllo di gestione. La partecipazione è avvenuta attraverso la piattaforma Zoom e manca l'ultimo incontro extra del 16 luglio 2022. Con l'iscrizione al corso i partecipanti hanno ricevuto software innovativi per il controllo di gestione.
Controllo di gestione, lo scorso 11 giugno è iniziato il mini master organizzato da Informazione Fiscale, dal titolo “Dalla contabilità industriale al business plan, passando per il budget fino al controllo di gestione”.
Il corso, inizialmente articolato in 4 momenti formativi, sta volgendo alla conclusione.
I primi quattro appuntamenti, uno a settimana, sono stati: l’11, il 18 e il 25 giugno ed il 2 luglio.
Previsto un appuntamento extra, sabato 16 luglio, con il canonico orario 9.00-13.00.
Per qualsiasi informazione inerente al corso si può continuare a scrivere all’email [email protected]
Ogni tappa ha approfondito specifici aspetti:
- nella prima parte, un approfondimento dalla contabilità industriale alla distinta base;
- nella seconda parte, dai listini di vendita all’analisi degli scostamenti;
- nella terza parte un focus sul business plan, dalle idee alle strategie;
- nella quarta parte un secondo focus conclusivo del corso sul business plan.
I relatori dei quattro appuntamenti sono stati:
- Giancarlo Coppola, Dottore Commercialista iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Palmi e Presidente della Commissione Finanza, Pianificazione e Controllo del medesimo Ordine;
- il dottor Pierpaolo D’Angelo, controller, specialista in controllo di gestione e contabilità industriale e titolare di BUSSOLASTAR.
Il prezzo del mini master è di 650,00 euro + IVA, totalmente deducibili per i professionisti e le aziende a titolo di corsi di formazione professionale.
Per chi volesse ancora iscriversi al mini master e recuperare le tappe precedenti tramite le registrazioni è comunque necessaria la registrazione, attraverso il seguente link.
Gli iscritti possono rivedere le registrazioni del mini master, per seguire il corso anche in modalità differita e ritornare su specifici aspetti trattati nel corso.
L’iscrizione dà diritto anche a licenze per l’utilizzo di software professionali, le cui potenzialità sono state spiegate durante le tappe formative.
Controllo di gestione, mini master dall’11 giugno al 16 luglio: dalla contabilità industriale a business plan e budget
Il controllo di gestione è uno dei temi del mini master iniziato l’11 giugno 2022 e arrivato alla sua fase conclusiva.
Il ciclo di incontri formativi, dal titolo “Dalla contabilità industriale al business plan, passando per il budget fino al controllo di gestione”, ha avuto come obiettivo quello di fornire ai partecipanti preziose informazioni su diversi argomenti, garantendo un solido background teorico e suggerimenti di tipo pratico.
Relatori dei quattro appuntamenti, organizzati con il supporto di Informazione Fiscale, sono stati il dottor Giancarlo Coppola iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Palmi e Presidente della Commissione Finanza, Pianificazione e Controllo del medesimo Ordine e il dottor Pierpaolo D’Angelo, controller specialista in controllo di gestione e contabilità industriale.
Da un lato, Giancarlo Coppola è uno specialista nel ramo della Finanza Aziendale, con particolare riferimento al business planning, alla valutazione di aziende e alla verifica del merito creditizio (Rating bancari).
Dall’altro, il dottor Pierpaolo D’Angelo è consulente in Controllo di Gestione e Contabilità Industriale presso numerose PMI che operano nei settori della trasformazione (metalmeccanico, chimico, alimentare ecc) del turismo e del commercio.
Pierpaolo D’Angelo è, inoltre, specialista di Analisi Tempi e metodi, realizzazione distinte base, programmazione e controllo sia economica che finanziaria, forecast e analisi degli scostamenti. Infine è l’ideatore software gestionale BUSSOLASTAR per la contabilità industriale, del software B-BUSSOLAPLUS per il budget e il business plan e B-RATIOS per l’analisi di bilancio.
Dall’esperienza maturata dai professionisti hanno dato vita a questo ciclo di incontri formativi, che condensano conoscenze e suggerimenti pratici in merito a diversi aspetti del controllo di gestione:
- nella prima parte, un approfondimento dalla contabilità industriale alla distinta base;
- nella seconda parte, dai listini di vendita all’analisi degli scostamenti;
- nella terza parte un focus sul business plan, dalle idee alle strategie;
- nella quarta parte un secondo focus conclusivo del corso sul business plan.
Alle nozioni teoriche sui temi in questione si è affiancato anche un approccio pratico: i partecipanti hanno ottenuto gli specifici software, il cui utilizzo ottimale è stato spiegato nel corso degli appuntamenti del mini master.
L’ultima novità, nella fase conclusiva del mini master, è la quinta parte: un appuntamento extra che si terrà sabato 16 luglio, nel canonico orario, dalle 9.00 alle 13.00.
Nell’ultimo appuntamento continuerà l’approfondimento sui temi della quarta parte del corso.
Mini master sul controllo di gestione: l’articolazione del corso e le informazioni utili
Il mini master, di cui sono già stati svolti i quattro appuntamenti originariamente programmati, è arrivato alla sua fase conclusiva.
La tappa finale sarà, come anticipato, il prossimo 16 luglio e concluderà il corso.
Le date e i temi di ciascun evento formativo sono riportati all’interno della tabella riassuntiva.
Data | Tema |
---|---|
11 giugno 2022 | parte prima, dalla contabilità industriale alla distinta base |
18 giugno 2022 | parte seconda, dai listini di vendita all’analisi degli scostamenti |
25 giugno 2022 | parte terza, il business plan: dall’idea alle strategie |
2 luglio 2022 | parte quarta, il business plan: ci facciamo i conti |
Ciascun appuntamento si è svolto di sabato, dalle 9.00 alle 13.00.
Le tappe del mini master si sono svolte sulla piattaforma Zoom, dopo l’iscrizione al corso.
Per i partecipanti sono disponibili le registrazioni degli appuntamenti formativi, per permettere anche la fruizione differita.
Agli iscritti sono inoltre forniti, i seguenti software:
- 3 licenze annuali bussolastar: il software per la contabilità industriale ed il controllo di gestione;
- 1 licenza illimitata b-bussolaplus: il software per il business plan.
I software permettono di mettere in pratica immediatamente quanto appreso durante il corso, contraddistinto da un taglio pratico.
Ai partecipanti verrà infine rilasciato un attestato di frequenza del corso.
Il prezzo per la partecipazione al mini master è di 650,00 euro + IVA.
Per iscriversi e recuperare le prime quattro parti attraverso le video-registrazioni è necessaria la registrazione, attraverso il seguente link.
Mini master sul controllo di gestione: i temi, nel dettaglio
Il mini master “Dalla contabilità industriale al business plan, passando per il budget fino al controllo di gestione” è stato suddiviso in quattro appuntamenti formativi, a cui si è aggiunta una tappa conclusiva extra.
Vediamo nel dettaglio quali sono stati gli aspetti trattati in ciascuno degli appuntamenti.
Nella prima parte i temi di riferimento sono stati quelli che vanno dalla contabilità industriale alla distinta base.
Nello specifico sono stati affrontati i seguenti punti:
- cenni sui metodi di rilevazione tempistica (tempo/uomo e tempo/macchina);
- quantificazione delle materie prime all’interno della distinta base;
- metodi di misura della durata dei processi produttivi;
- realizzazione della distinta base per una produzione in serie;
- realizzazione della distinta base per una produzione su commessa;
- confronto fra il costo standard ed il suo frozen e utilità per l’analista.
Nela seconda parte i temi hanno spaziato dai listini di vendita all’analisi degli scostamenti.
Sono stati analizzati i seguenti argomenti:
- dai listini di vendita al margine di contribuzione e al punto di pareggio;
- politiche di pricing;
- ottimizzare il margine di contribuzione;
- la programmazione produttiva;
- la tecnica del ribaltamento dei costi;
- analisi e indagine dei motivi che hanno generato gli scostamenti.
La terza parte è stata dedicata al business plan: dall’idea alle strategie.
I temi a cui è stato dedicato l’appuntamento formativo sono i seguenti:
- dall’idea all’impresa;
- matrice SWOT - Pestel - Primo F;
- analisi dei bisogni;
- il modello delle 5 forze competitive di Porter;
- le strategie;
- il vantaggio competitivo;
- il modello delle 4P, il modello delle 7P e il modello delle 4C;
- il piano di emergenza;
- i fattori ESG.
La quarta tappa ha proseguito l’approfondimento sul business plan.
I temi che verranno affrontati sono i seguenti:
- il budget della produzione;
- il budget delle vendite;
- il budget degli investimenti;
- il budget dei costi generali;
- il budget di tesoreria ed il rendiconto finanziario;
- analisi ed interpretazione del conto economico riclassificato;
- analisi del rendiconto finanziario ed i principali indici prospettici;
- diagnosi, scostamenti e soluzioni alle problematiche individuate, al fine del completo adempimento degli obblighi previsti dalla riforma della Crisi d’Impresa (art. 2086 c.c.).
La tappa conclusiva extra si concentrerà sul maggiore approfondimento dei temi trattati nel quarto appuntamento.
Per gli iscritti sono accessibili le registrazioni del corso, in modo da permettere ai partecipanti di “ritornare” sugli aspetti che intendono approfondire anche dopo lo svolgimento della parte in questione.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Controllo di gestione, mini master in corso: dalla contabilità industriale a business plan e budget