Permessi Legge 104 e congedi straordinari, l'INPS ha implementato la nuova funzionalità per consentire la modifica delle condizioni dichiarate nella domanda già presentata. La richiesta di variazione può essere effettuata solo per le istanze in corso di fruizione nel mese di presentazione
L’INPS ha rilasciato la nuova funzionalità per modifica delle condizioni dichiarate nelle domande già presentate per la fruizione dei permessi della legge 104 e i congedi straordinari per l’assistenza a familiari con gravi disabilità.
Nei due messaggi pubblicati il 7 settembre, l’Istituto ha fornito tutte le istruzioni per procedere con la richiesta di “Variazione dati domanda”.
La funzionalità permette di modificare, fermi restando i limiti previsti dalla normativa, le condizioni dichiarate nella domanda già presentata in modalità telematica ed effettuare la rinuncia alla domanda che si intende modificare, presentandone contestualmente una nuova con le variazioni che si ritengono necessarie.
Il servizio è disponibile nell’apposita sezione del portale dell’INPS, dopo aver effettuato l’accesso tramite SPID, CIE o CNS.
Permessi Legge 104 e congedi straordinari: le istruzioni INPS su come modificare i dati della domanda
L’INPS con i due messaggi, n. 3139 e n. 3141 del 7 settembre 2023, comunica le ultime novità relative ai congedi straordinari per l’assistenza a familiari con gravi disabilità, previsti dal comma 5 dell’articolo 42 del DL n. 151/2001 e ai permessi previsti dalla legge 104 del 1992.
Nello specifico, l’Istituto ha annunciato di aver implementato lo sportello telematico per l’acquisizione delle richieste con la nuova funzionalità “Variazione dati domanda”, la quale permette di modificare le condizioni dichiarate in una domanda già presentata in modalità telematica, fermi restando i vincoli dipendenti dalla normativa vigente.
In questo modo si possono modificare ad esempio:
- l’indirizzo del domicilio;
- i dati lavorativi;
- le dichiarazioni rese in fase di presentazione della domanda.
Tramite la novità, inoltre, è possibile effettuare la rinuncia alla domanda che si intende modificare e presentare allo stesso tempo la nuova richiesta con le variazioni che si ritengono necessarie.
La richiesta di “Variazione dati domanda” può essere effettuata solo per le istanze che si trovano in corso di fruizione nello stesso mese di presentazione.
Pertanto, il periodo richiesto nella domanda che si intende modificare deve comprendere, in tutto o in parte, il mese in cui si invia la richiesta di variazione dati.
Di conseguenza, non è possibile effettuare la comunicazione di variazione se al momento della domanda il periodo richiesto nell’istanza e chi si intende modificare è interamente trascorso o non è ancora cominciato.
- INPS - Messaggio n. 3139 del 7 settembre 2023
- Sportello telematico per la presentazione della domanda online di Congedo straordinario per assistere familiari disabili in situazione di gravità. Rilascio nuova funzionalità “Variazione dati domanda”
Permessi Legge 104 e congedi straordinari: come presentare la richiesta di variazione dei dati della domanda
Per quanto riguarda il congedo straordinario per assistere familiari disabili in situazione di gravità, la nuova funzionalità è disponibile sul portale istituzionale al seguente percorso dopo aver effettuato l’accesso tramite le proprie credenziali SPID, CIE o CNS:
“Lavoro - Congedi, permessi e certificati - Congedi - Indennità per congedi straordinari (assistenza familiari disabili) - Comunicazione di variazione.”
Nel caso dei permessi previsti dall’articolo 33 della legge n. 104/1992, invece, si può accedere alla funzionalità “Variazione dati domanda”, sempre previa autenticazione tramite SPID, CIE o CNS, attraverso il seguente percorso:
“Lavoro - Congedi, permessi e certificati - Permessi- Indennità per permessi fruiti dai lavoratori per assistere familiari disabili in situazione di gravità o fruiti dai lavoratori disabili medesimi - Comunicazione di variazione.”
Per effettuare la richiesta di variazione è necessario seguire una serie di passaggi:
- selezionare la domanda che si intende variare dall’elenco di domande che propone la procedura;
- indicare le seguenti informazioni nella domanda selezionata:
- la data di rinuncia, che dovrà ricadere nel mese in cui si presenta la comunicazione di variazione;
- se per il mese in corso si sia fruito o meno, fino alla data di rinuncia specificata, dei benefici richiesti nella domanda da modificare. A tale fine sarà necessario compilare l’apposita dichiarazione.
- confermare le informazioni inserite per la rinuncia alla domanda da variare;
- presentare la domanda con i dati variati attraverso le funzionalità che saranno disponibili una volta selezionato il pulsante “Variazione dati domanda”.
La procedura faciliterà l’acquisizione della nuova domanda, proponendo in modifica i dati della richiesta che si intende variare, fermi restando i vincoli dettati dalla normativa vigente.
Dopo aver inserito le informazioni, sia per la richiesta di rinuncia che per la nuova domanda trasmessa con i dati variati, sarà mostrata la pagina di riepilogo dei dati.
Sia la richiesta di rinuncia che la nuova domanda trasmessa con i dati variati possono essere consultate o annullate.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Permessi Legge 104 e congedi straordinari: le istruzioni INPS su come modificare i dati della domanda