Sono stati pubblicati i nuovi modelli di relazione sui bilanci 2022, messi a disposizione dal CNDCEC. Online anche la versione aggiornata del verbale di presa d’atto della proposta di applicazione della disciplina temporanea e le osservazioni del collegio sindacale
Il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili ha pubblicato i nuovi modelli di relazione sui bilanci 2022.
Le nuove versioni sono frutto del lavoro dell’area di delega dei Consiglieri nazionali Gianluca Ancarani e Maurizio Masini.
Il documento sulla relazione unitaria fornisce uno strumento tecnico e operativo per i sindaci-revisori, con aggiornamenti sulle principali novità relative al bilancio d’esercizio 2022.
Aggiornato anche il modello della relazione all’assemblea dei soci, redatta dal collegio sindacale non incaricato della revisione legale della società, che si ispira alle indicazioni contenute nelle “norme di comportamento del collegio sindacale di società non quotate.”
Due documenti utili per i commercialisti, per permettere sempre una maggiore specializzazione della professione.
Collegio sindacale, i nuovi modelli di relazione sui bilancio 2022
Con il comunicato stampa del 29 marzo 2023, il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili ha reso noto di aver pubblicato le versioni aggiornate dei modelli di relazione sui bilanci del 2022.
Nello specifico sono stati messi a disposizione i seguenti documenti:
- relazione unitaria di controllo societario del collegio sindacale incaricato della revisione legale dei conti;
- relazione del collegio sindacale all’assemblea dei soci in occasione dell’approvazione del bilancio di esercizio chiuso al 31 dicembre 2022.
Il primo documento, a cura della Commissione del Consiglio nazionale “Sfida Qualità” presieduta da Ermando Bozza, è uno strumento tecnico e operativo per i sindaci-revisori.
Il testo propone un’analisi sulle principali novità relative al bilancio d’esercizio 2022 e sui riflessi sulla relazione unitaria dei sindaci-revisori.
Dal momento che i casi che si possono presentare sono molteplici e non standardizzabili, il documento intende fornire indicazioni utili alla delicata fase di reporting ai soci.
Lo strumento è, infatti, la sintesi finale dell’attività di vigilanza svolta nel corso dell’esercizio sociale e delle procedure di revisione, in risposta ai rischi di errori significati identificati e valutati.
I documenti danno la possibilità di ottenere vantaggi da una relazione unitaria che esponga in modo coordinato e sistemico le risultanze dell’attività di vigilanza e di revisione.
Come chiarito nel comunicato stampa:
“Il documento comprende anche le ipotesi di coordinamento delle osservazioni e proposte che l’organo di controllo, ai sensi dell’art. 2429 c.c., deve fare ai soci al fine dell’approvazione del bilancio, con i diversi casi di giudizio di revisione con modifica.”
Nella sezione degli allegati sono presenti due modelli di relazione unitaria:
- in presenza di deroghe straordinarie, quali la sospensione deroghe straordinarie quali quelle relative alla sospensione degli ammortamenti e quella rinvio dell’obbligo ricapitalizza o liquida;
- in assenza di deroghe straordinarie.
Il set documentale è completato dal modello di rinuncia ai termini concessi ai soci dall’art. 2429, co. 3, c.c.
Collegio sindacale, i nuovi modelli di relazione sui bilancio 2022
Oltre ai documenti citati in precedenza il CNDCEC ha messo a disposizione anche il modello della relazione all’assemblea dei soci redatta dal collegio sindacale non incaricato della revisione legale della società.
Tale modello (ex art. 2429, comma 2, c.c.) deve essere utilizzato dal collegio sindacale o dal sindaco unico, quando nominato nelle s.r.l.
I soggetti redigono e depositano il documento in questione in occasione dell’approvazione del bilancio d’esercizio chiuso al 31 dicembre 2022.
Lo strumento è frutto del lavoro della Commissione “Principi di comportamento del collegio sindacale di società non quotate”, presieduta da Nicola Cavalluzzo.
Il modello aggiornato è basato sulle indicazioni contenute nelle “Norme di comportamento del collegio sindacale di società non quotate”, pubblicate da questo Consiglio nazionale nel 2020 e aggiornate a gennaio 2021 e, più specificatamente, alle raccomandazioni contenute nella Norma 7.1.
Considerando le disposizioni introdotte dal decreto Milleproroghe, che permette di “sterilizzare” le perdite emerse nell’esercizio in corso alla data del 31 dicembre 2022, per fornire un utile strumento di lavoro ai professionisti il CNDCEC ha messo a disposizione anche l’aggiornamento del “Verbale di presa d’atto della proposta di applicazione della disciplina temporanea di cui all’art. 6 D.L. n. 23/2020 in caso di riduzione del capitale in conseguenza di perdite ai sensi degli artt. 2446, 2447, 2482-bis e 2482-ter, c.c. e osservazioni del collegio sindacale”.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Collegio sindacale: ecco i nuovi modelli di relazione