In arrivo oggi il pagamento delle pensioni. Pensionati e pensionate possono accedere ai dettagli sull'importo del trattamento erogato dall'INPS tramite il cedolino pensione di luglio 2024. Nel calcolo di questo mese anche la quattordicesima
Il cedolino pensione di luglio 2024 è disponibile online sul portale INPS. Come ogni mese, contiene una panoramica degli elementi che hanno un impatto sulla cifra finale, illustrando nel dettaglio il valore degli assegni accreditati.
All’interno del cedolino, infatti, sono riepilogate le trattenute IRPEF, le operazioni di conguaglio e gli altri fattori che hanno contribuito a determinare l’importo finale del trattamento a cui si ha diritto.
Quella di luglio 2024 è una mensilità particolare: i pensionati e le pensionate che ne hanno diritto riceveranno anche la quattordicesima.
Per ricevere via email gli aggiornamenti gratuiti di Informazione Fiscale in materia di ultime novità ed agevolazioni fiscali e del lavoro, lettrici e lettori interessati possono iscriversi gratuitamente alla nostra newsletter, un aggiornamento fiscale al giorno via email dal lunedì alla domenica alle 13.00
Cedolino pensione luglio 2024: online i dettagli su importo e quattordicesima
Secondo quanto previsto dal calendario dei pagamenti fornito dall’INPS all’interno della circolare n. 1 dello scorso gennaio, la pensione di luglio 2024 è in pagamento da oggi, primo giorno del mese.
La data di pagamento è la stessa sia per chi riceve l’importo da Poste Italiane sia per chi ha scelto di affidarsi alle banche.
La rata di luglio, inoltre, segna anche il pagamento di tutte le mensilità del secondo semestre 2024 e della tredicesima delle pensioni di importo compreso fra 10,01 e 85 euro mensili.
Come ogni mese, pensionati e pensionate possono visualizzare tutti gli elementi che hanno un ruolo determinante nel calcolo della mensilità tramite il cedolino pensione INPS, l’apposito servizio disponibile online sul sito dell’Istituto.
I pensionati e le pensionate possono visualizzare dati e informazioni sugli importi ricevuti tramite il servizio dedicato disponibile sul portale istituzionale e accessibile con le seguenti credenziali:
- PIN rilasciato dall’INPS;
- SPID di livello 2 o superiore;
- Carta di identità elettronica 3.0 (CIE);
- Carta nazionale dei servizi (CNS).
Si ricorda che il PIN INPS non è più attivo dal 2020, ed è rimasto a disposizione solamente dei cittadini e delle cittadine italiane che risiedono all’estero e non possiedono un documento di riconoscimento italiano.
Per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità fiscali e del lavoro è possibile iscriversi gratuitamente al canale YouTube di Informazione Fiscale:
Cedolino pensione luglio 2024, quattordicesima in arrivo
Come ogni mese, dunque, l’INPS fornisce una panoramica sui vari elementi che risultano determinanti ai fini del calcolo dell’importo della pensione. Per quanto riguarda l’importo erogato a luglio 2024, i dettagli sono riassunti nella nota pubblicata sul sito istituzionale il 21 giugno.
Per molti pensionati e pensionate l’importo di luglio sarà più alto del solito, questo perché, come anticipato, luglio è il periodo di pagamento della quattordicesima mensilità.
Ricordiamo che i requisiti per poter ottenere la mensilità aggiuntiva sono due:
- almeno 64 anni di età al 31 luglio 2024 (al 30 giugno per le pensioni della Gestione pubblica);
- reddito complessivo individuale tra 1,5 e 2 volte il trattamento minimo (598,61 euro al mese per il 2024), fino al limite massimo di 15.563,86 euro annui.
Per quanto riguarda le detrazioni, invece, l’INPS ricorda che l’importo della pensione di luglio 2024, come di consueto, è determinato anche in base alle trattenute IRPEF, che da marzo sono adeguate ai nuovi scaglioni di reddito e alle nuove aliquote.
Da gennaio, inoltre, vengono trattenute anche le addizionali regionali e comunali relative al 2023. Queste, infatti, vengono effettuate in 11 rate nell’anno successivo a quello cui si riferiscono.
Da evidenziare anche le eventuali trattenute derivanti dal ricalcolo a consuntivo dei prelievi effettuati nel 2023.
Infine, l’INPS sottolinea che le prestazioni di invalidità civile, le pensioni o gli assegni sociali e le prestazioni non assoggettate alla tassazione per particolari motivazioni (detassazione per residenza estera, vittime del terrorismo) non subiscono alcuna trattenuta fiscale.
Per ricevere via email gli aggiornamenti gratuiti di Informazione Fiscale in materia di ultime novità ed agevolazioni fiscali e del lavoro, lettrici e lettori interessati possono iscriversi gratuitamente alla nostra newsletter, un aggiornamento fiscale al giorno via email dal lunedì alla domenica alle 13.00
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Cedolino pensione luglio 2024: online i dettagli su importo e quattordicesima