Le famiglie beneficiarie della carta dedicata a te hanno ricevuto lo scorso dicembre un bonus da utilizzare per l'acquisto della benzina, o dei trasporti, ma è stato previsto anche un piano di sconti sull'importo del rifornimento. Vantaggi accessibili presso i distributori delle imprese che aderiscono all'iniziativa firmando l'apposita convenzione
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy e le principali associazioni rappresentative dei titolari di autorizzazioni e concessioni per l’installazione e l’esercizio degli impianti di distribuzione carburanti hanno firmato ieri, 24 gennaio, la convenzione per aderire al piano di contenimento dei costi della benzina collegato alla carta dedicata a te.
I cittadini e le cittadine in possesso della social card non solo hanno ricevuto nei mesi scorsi un bonus di 77,20 euro, una ricarica sulla pregata, ma potranno beneficiare anche degli sconti previsti dai distributori che aderiscono all’iniziativa.
Come si legge sul portale istituzionale del MIMIT, a breve sarà disponibile l’elenco delle imprese che aderiscono all’iniziativa.
Con la carta dedicata a te anche bonus benzina e sconti ai distributori
Sulla carta dedicata a te, che le famiglie hanno ricevuto a partire dallo scorso luglio, a metà dicembre è stata accreditata una ricarica di 77,20 euro come bonus aggiuntivo per l’acquisto della benzina o dell’abbonamento ai mezzi pubblici.
Con il Decreto Energia, infatti, sono stati stanziati 100 milioni di euro da distribuire tra i nuclei familiari beneficiari della social card. Allo stesso tempo è stato previsto anche un piano di contenimento dei prezzi del carburante da mettere in atto in accordo con le imprese del settore.
Sulla base dell’intesa raggiunta tra il MIMIT e i rappresentanti della categoria nella giornata del 24 gennaio, si passa all’operatività:
- le imprese potranno entrare nel circuito dell’agevolazione firmando l’apposita convenzione;
- per le cittadine e i cittadini muniti della carta dedicata a te sarà possibile beneficiare di sconti immediati sull’importo del rifornimento.
La misura del beneficio non è standard, ma saranno le singole imprese a stabilire i vantaggi per chi presenta la social card.
“Gli aderenti rendono nota all’utente, secondo proprie modalità organizzative, compresa la facoltà di pubblicare sul proprio sito web e/o app gli elenchi dei punti vendita aderenti, la scontistica e le modalità di fruizione dello sconto che intendono applicare a favore dei possessori della carta dedicata a te”, si legge sulla pagina del MIMIT dedicata all’iniziativa.
Carta dedicata a te: quali distributori applicano gli sconti sulla benzina?
Bisogna sottolineare che non tutti i distributori garantiranno gli sconti sulla benzina a chi è in possesso della carta dedicata a te. È necessario che le imprese aderiscano all’iniziativa.
Come verificare dove è possibile beneficiare dell’agevolazione? Sul portale del Ministero delle Imprese e del Made in Italy sarà pubblicato l’elenco, attualmente in lavorazione, dei soggetti aderenti. La lista sarà, poi, in continuo aggiornamento.
Coloro che sono interessati a beneficiare degli sconti sull’acquisto della benzina troveranno i punti vendita inclusi nel piano di contenimento dei costi organizzati per regione con gli indirizzi di dettaglio per provincia, comune e CAP di riferimento.
I vantaggi collegati alla carta dedicata a te saranno accessibili fino al 15 marzo 2024 che coincide anche con la data ultima anche per spendere l’importo accreditato sulla prepagata.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Carta dedicata a te: per la benzina non solo un bonus, ma anche un piano di sconti