Ultime ore per utilizzare il saldo disponibile sulla carta dedicata a te, il sostegno economico sarà erogato anche per il 2025: ma per la prossima ricarica è necessario attendere il decreto attuativo

Chi ha ricevuto la carta dedicata a te nei mesi scorsi ha solo poche ore per utilizzare il saldo disponibile, poi per utilizzare la prepagata sarà necessario aspettare la prossima ricarica.
Con il rifinanziamento della Legge di Bilancio 2025, non c’è dubbio sul fatto che alcune famiglie potranno contare su questa forma di sostegno anche quest’anno ma tutti i dettagli operativi dovranno essere confermati o riscritti tramite un apposito decreto.
In attesa di notizie più certe, può essere utile guardare alle procedure della carta dedicata a te fino a questo momento.
Carta dedicata a te 2025, a chi spetta la prossima ricarica?
Introdotta dal 2023, la social card viene assegnata alle famiglie con un ISEE fino a 15.000 euro in condizione di priorità all’interno del proprio territorio di riferimento sulla base di uno scambio di dati tra INPS, Comuni e Poste Italiane. Oltre alle condizioni economiche, vengono presi in considerazione anche i dati anagrafici dei nuclei familiari.
Il sostegno economico, pari al valore di 500 euro per le prime due annualità, è stato erogato per l’acquisto di beni alimentari, benzina o abbonamento ai mezzi pubblici.
Per il primo anno sono state consegnate delle prepagate a tutti i beneficiari e a tutte le beneficiarie, per il secondo, invece, la carta dedicata a te è stata riconosciuta seguendo due strade:
- l’assegnazione di una nuova postepay con l’importo da spendere a coloro che non ne avevano usufruito in precedenza;
- una ricarica sulla prepagata assegnata nell’anno precedente alle famiglie che avevano già beneficiato dell’agevolazione.
In linea con le modalità adottate, quindi, anche per il 2025 dovrebbero essere due i canali di accesso alla carta dedicata a te.
In altre parole, le famiglie che hanno già la social card e anche per quest’anno avranno i requisiti per beneficiarie del sostegno dovrebbero ricevere una nuova ricarica sulla prepagata.
Quando arriva la prossima ricarica della carta dedicata a te 2025?
Non è ancora possibile prevedere, però, quando si potrà tornare a utilizzare la carta dedicata a te in scadenza il 28 febbraio 2025.
Il primo passo è attendere la firma del decreto attuativo che dovrà stabilire nuovamente tutte le regole e le procedure legate all’agevolazione: dall’importo alla lista degli acquisti che si possono effettuare per quest’anno.
Negli anni scorsi il testo è arrivato in primavera inoltrata, mentre gli importi sono stati erogati durante l’estate.
In attesa di ricevere notizie sulla prossima ricarica, in ogni caso è necessario presentare la DSU per ottenere l’ISEE aggiornato al 2025.
È proprio l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente, infatti, il primo criterio che viene preso in considerazione dall’INPS per individuare la platea di famiglie potenziali beneficiarie della carta dedicata a te.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Carta dedicata a te 2025, attesa per la prossima ricarica