Carta dedicata a te 2024: quando arriva la prepagata di 500 euro?

Rosy D’Elia - Leggi e prassi

Quando arriva la carta dedicata a te 2024? L'attesa per ricevere la social card è quasi finita, le procedure di scambio di dati tra INPS, Comuni e Poste Italiane volgono al termine. A settembre le famiglie beneficiarie avranno a disposizione la prepagata di 500 euro

Carta dedicata a te 2024: quando arriva la prepagata di 500 euro?

La carta dedica a te 2024, la prepagata di 500 euro per l’acquisto di beni alimentari, benzina e trasporti, si riceve senza domanda: la social card viene assegnata automaticamente alle famiglie con un ISEE fino a 15.000 euro in condizione di priorità all’interno del proprio Comune.

Ma quando arriva? Non c’è una data precisa, ma secondo il calendario fornito dal Ministero dell’Agricoltura, la postepay arriverà a settembre, pronta per essere usata.

Messa in campo dalla Legge di Bilancio, la misura ha assunto contorni più concreti solo a inizio giugno con l’approvazione del decreto attuativo che ha confermato i requisiti da rispettare e ha stabilito tempi e modalità di attuazione.

Quando arriva la carta dedicata a te 2024? Si va verso la fine delle procedure di assegnazione

Al termine dell’attesa oltre 1,3 milioni di famiglie potranno beneficiare della social card per acquistare prodotti alimentari, abbonamenti ai mezzi pubblici o benzina e accedere a un piano di sconti dedicato.

Come accaduto già lo scorso anno, chi possiede i requisiti richiesti e si trova in condizione di priorità nel proprio Comune riceve la prepagata automaticamente, senza presentare alcuna domanda.

Prima di tutto il nucleo familiare deve rispondere alle seguenti caratteristiche:

  • essere residenti nel territorio italiano;
  • avere tutti i componenti del nucleo familiare iscritti all’Anagrafe comunale;
  • avere una certificazione ISEE Ordinario con indicatore non superiore ai 15.000,00 euro annui alla data del 24 giugno.

Ma non basta, la carta dedicata viene assegnata in base a una precisa scala di priorità con prevalenza alle famiglie composte da almeno tre componenti, tenendo conto dell’anno di nascita dei componenti

  • priorità massima quando è presente un ragazzo o una ragazza nata entro il 31 dicembre 2010;
  • poi si passerà alle famiglie con ragazzi e ragazze nate entro il 31 dicembre 2006;
  • e a seguire tutti gli altri.

A parità di condizioni la priorità sarà data sempre a coloro che hanno l’ISEE più basso.

Non potranno ricevere la postepay, invece, coloro che già accedono a una serie di altre misure di sostegno economico, anche regionale o comunale.

L’INPS, in base ai dati in suo possesso, ha stilato per ogni Comune una graduatoria provvisoria. Gli enti territoriali, poi, sono stati chiamati a integrare, modificare, confermare le liste, che in alcuni casi sono già disponibili sui portali istituzionali, mentre in altri devono essere ancora validate (grazie a una mini proroga c’è tempo fino a domani, 21 agosto).

Carta dedicata a te 2024, quando arriva? Lettere per il ritiro non prima della fine del mese

Concluso il dialogo tra Comuni e INPS, l’Istituto comunica a Poste Italiane, entro 10 giorni, gli elenchi definitivi delle famiglie che dovranno ricevere la carta dedicata a te 2024 per avviare la predisposizione delle postepay da distribuire.

Al termine di questo processo, Poste Italiane dovrà comunicare i numeri identificativi delle prepagate che l’INPS metterà a disposizione degli enti territoriali per fare in modo che siano inseriti nelle lettere da inviare alle famiglie beneficiarie per comunicare l’assegnazione della carta dedicata a te 2024 e le istruzioni per ritirarla.

Sebbene in alcuni Comuni le graduatorie siano già definite, le comunicazioni ufficiali non partiranno prima della fine del mese e la social card arriverà nelle mani dei cittadini e delle cittadine nel mese di settembre, pronta per essere utilizzata.

Il primo pagamento dovrà essere effettuato entro la scadenza del 16 dicembre per non perdere il saldo di 500 euro che risulterà disponibile sulla prepagata, mentre si avrà tempo fino al 28 febbraio 2025 per utilizzare tutto l’importo.

Per concludere, non è possibile rispondere alla domanda “quando arriva la carta dedicata a te 2024?” con una data certa, anche perché le lettere di assegnazione partiranno dai singoli Comuni e saranno poi i cittadini e le cittadine a dover ritirare la prepagata presso gli uffici postali, ma sarà settembre il mese in cui la misura prevista dalla Legge di Bilancio diventerà concreta.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network