Attesa per la Carta dedicata a te, in arrivo a settembre: da Napoli a Milano, passando per Roma e Palermo definita la graduatoria della carta dedicata a te 2024. I Comuni invieranno le lettere di assegnazione e alcuni stanno già pubblicando online le liste delle famiglie beneficiarie: le istruzioni per verificare se si riceve la postepay di 500 euro
Da settembre oltre 1,3 milioni di famiglie potranno utilizzare la carta dedicata a te 2024 per l’acquisto di beni alimentari, benzina o trasporti. La graduatoria dei nuclei familiari che riceveranno la postepay di 500 euro risulta, ormai, definita per ogni Comune: entro il 21 agosto gli enti territoriali hanno espresso l’ultima parola sulla lista proposta dall’INPS.
Da Napoli a Milano, passando per Roma e Palermo, l’elenco dei cittadini e delle cittadine che potranno ritirare le prepagata è pronto e, in alcuni casi, già disponibile online.
Le comunicazioni ufficiali partiranno non prima della fine del mese, ma se la lista è già stata pubblicata è possibile verificare preventivamente se si riceve la carta dedicata a te 2024.
Per ricevere via email gli aggiornamenti gratuiti di Informazione Fiscale in materia di ultime novità ed agevolazioni fiscali e del lavoro, lettrici e lettori interessati possono iscriversi gratuitamente alla nostra newsletter, un aggiornamento fiscale al giorno via email dal lunedì alla domenica alle 13.00
Graduatoria carta dedicata a te 2024: da Napoli a Milano, passando per Roma si attendono le liste
Mentre l’INPS in questi giorni è chiamata ad avviare le comunicazioni con Poste Italiane per la preparazione delle postepay che saranno consegnate alle famiglie beneficiarie, alcuni Comuni che hanno integrato, modificato e confermato la graduatoria proposta dall’Istituto in prima battuta stanno già pubblicando l’elenco di coloro che avranno accesso al beneficio economico.
A prevedere la pubblicazione delle liste è il decreto attuativo della misura di sostegno messa in campo con la Legge di Bilancio 2024:
“Gli elenchi dei beneficiari della carta di cui al presente decreto sono pubblicati, in ogni caso, in evidenza, sui siti internet di ciascun comune di cui all’allegato 2, con modalità tali da garantire la riservatezza dei dati, per un periodo non inferiore a trenta giorni, e comunque sino al termine del primo pagamento (16 dicembre)”.
Non c’è una data unica e certa, ma in alcuni casi, soprattutto nei piccoli centri, è già possibile verificare se si riceverà la carta dedicata a te 2024.
Mentre c’è ancora da attendere nei territori che riceveranno il maggior numero di prepagate, come Napoli o Milano che fa sapere: la graduatoria arriverà “entro il mese di settembre 2024”. Pagina ancora da aggiornare anche per Roma.
Il numero delle prepagate assegnate varia da Comune a Comune ed è stato stabilito in base al numero di abitanti e alle condizioni economiche del territorio.
- Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste - Ripartizione delle carta dedicate a te per Comune
- Allegato 2 del Decreto ministeriale del 4 giugno 2024
Graduatoria carta dedicata a te 2024: come verificare se si riceve la postepay
A prescindere dalla data di pubblicazione della graduatoria della carta dedicata a te 2024 da parte del Comune, le famiglie che hanno diritto a beneficiare della postepay riceveranno una comunicazione da parte dell’ente di riferimento con le istruzioni per ritirare la prepagata da utilizzare per le spese relative a beni alimentari, benzina o trasporti.
In queste settimane, infatti, si dovranno concludere le procedure di assegnazione: l’INPS dovrà inviare i dati a Poste Italiane per la predisposizione delle social card e ottenere il numero identificativo delle postepay per poi trasmetterlo ai Comuni che dovranno indicarlo nelle comunicazioni ai cittadini e alle cittadine.
Nel frattempo se la graduatoria è disponibile, è possibile verificare se si riceverà la carta dedicata a te 2024 avendo a disposizione il numero di protocollo della DSU, Dichiarazione Sostitutiva Unica, presentata per calcolare l’ISEE 2024.
Il dato è reperibile in alto a destra sull’attestazione ISEE, se disponibile online basta accedere alla lista e verificare la presenza del proprio protocollo, in alcuni casi, invece, è possibile effettuare la verifica inviando una mail.
Per tutte le informazioni di dettaglio è sempre necessario far riferimento alle indicazioni fornite sul sito istituzionale del proprio Comune.
Per ricevere via email gli aggiornamenti gratuiti di Informazione Fiscale in materia di ultime novità ed agevolazioni fiscali e del lavoro, lettrici e lettori interessati possono iscriversi gratuitamente alla nostra newsletter, un aggiornamento fiscale al giorno via email dal lunedì alla domenica alle 13.00
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Graduatoria carta dedicata a te 2024: come verificare se si riceve la prepagata