Pagamenti in arrivo per i volontari del servizio civile. Sono state definite le date per l'accredito dell'assegno relativo ad ottobre 2024
Quando arriva il nuovo pagamento per gli operatori volontari del servizio civile universale?
Il calendario con le date di riferimento è stato pubblicato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.
Ecco quando saranno erogati gli importi relativi alla mensilità di ottobre in favore dei volontari impegnati in progetti all’estero, nei Corpi Civili di Pace e impiegati in progetti nazionali.
Servizio civile 2024: pagamento di ottobre in arrivo
Si avvicinano le date da segnare in calendario per il prossimo pagamento dell’assegno per il servizio civile universale.
A definire la tabella di marcia è l’avviso del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale pubblicato il 20 novembre.
Entro la prossima settimana gli operatori volontari impegnati in vari progetti riceveranno gli importi spettanti e relativi alla mensilità di ottobre 2024, compresi gli eventuali arretrati.
Come indicato nella nota, sono 3 le date da segnare in calendario per i versamenti relativi al mese di ottobre:
- Martedì 26 novembre: assegni, con gli eventuali arretrati, in favore degli operatori volontari del servizio civile impiegati in progetti Corpi Civili di Pace;
- Mercoledì 27 novembre: assegni, con gli eventuali arretrati, in favore degli operatori volontari del servizio civile impiegati in progetti all’estero;
- Giovedì 28 novembre: assegni, con gli eventuali arretrati, in favore degli operatori volontari del servizio civile impiegati in progetti nazionali.
Secondo quanto previsto dallo scorso anno, gli importi in pagamento comprendono la nuova maggiorazione. Si tratta dell’adeguamento all’inflazione che ha portato l’assegno da 444,30 euro ai 507,30 euro con decorrenza dal 1° maggio 2023.
L’importo annuale dell’assegno di servizio civile, infatti, è attualmente pari a 6.087,60 euro.
Con la nota pubblicata nella giornata di oggi, inoltre, il Dipartimento annuncia che con il decreto n. 1529/2024 sono stati finanziati 20 progetti per i Corpi civili di pace.
Si prevede la selezione di 109 operatori volontari da impiegare in azioni di pace nelle aree di conflitto o a rischio di conflitto o nelle aree di emergenza ambientale.
È possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei progetti fino alle ore 14.00 del 23 dicembre 2024.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Servizio civile 2024: pagamento di ottobre in arrivo