Con l'avvio dell'anno accademico 2024/2025, debuttano anche le borse di studio per l'Erasmus italiano. Il nuovo bonus che può arrivare a un massimo di 1.000 euro mensili è riservato a studenti e studentesse che appartengono a famiglie con un ISEE fino a 36.000 euro
Parte l’anno accademico 2024/2025, studenti e studentesse hanno ancora un po’ di tempo a disposizione, in base alle date di scadenza stabilite dalle diverse Università, per presentare la domanda di partecipazione al programma Erasmus italiano.
Diventano, così, accessibili le borse di studio previste dall’ultima Legge di Bilancio per coloro che prendono parte a programmi di mobilità nazionale e hanno un ISEE fino a 36.000 euro.
In campo per il 2024 ci sono 3 milioni di euro, la dotazione sarà più che raddoppiata per il prossimo anno.
Il bonus può arrivare fino a un massimo di 1.000 euro mensili, ma per verificare le regole e le date da rispettare è necessario consultare il bando del proprio Ateneo di riferimento.
Borse di studio 2024 per l’Erasmus italiano: chi può ottenere il bonus studenti fino a 1.000 euro?
Ogni Università stabilisce il suo calendario di scadenze, ad esempio per La Sapienza di Roma è il 4 ottobre mentre per La Statale di Milano è il 23 settembre, così come definisce le sue modalità di erogazione e il suo panorama possibili mete per approfondire gli studi.
Ma le singole istruzioni per accedere alle borse di studio sono state costruite tenendo conto delle regole previste dal Decreto Ministeriale del 28 marzo 2024 che ha definito le modalità di utilizzo del Fondo Erasmus italiano.
Al di là delle indicazioni specifiche fornite dai singoli Atenei coloro che frequentano corsi di laurea, di laurea magistrale, o di laurea magistrale a ciclo unico per l’anno accademico 2024/2025 potranno accedere a un bonus mensile fino a 1.000 euro in presenza di alcuni requisiti:
- partecipare a programmi di mobilità sul territorio nazionale sulla base di convenzioni stipulate tra gli Atenei per la costruzione di percorsi di studio innovativi orientati all’interdisciplinarietà e alla flessibilità dell’offerta formativa;
- appartenere a un nucleo familiare con un ISEE, Indicatore della Situazione Economica Equivalente, fino a 36.000 euro.
Borse di studio 2024 per l’Erasmus italiano: debutta il bonus studenti fino a 1.000 euro
Il testo del decreto MUR, su cui sono stati costruiti i singoli bandi, fissa anche alcune condizioni da rispettare per poter beneficiare del bonus fino a 1.000 euro:
- in caso di Atenei diversi che hanno la sede didattica nello stesso comune non è possibile accedere alla borsa di studio;
- il programma di mobilità deve durare da tre a sei mesi;
- è possibile accedere al sostegno anche nel caso di coinvolgimento di un’Università privata;
- i programmi di mobilità devono riguardare corsi di studio erogati in modalità convenzionale o mista: nessun beneficio è previsto in caso di formazione svolta esclusivamente a distanza.
Il bonus è cumulabile con altri benefici, escluse le altre borse di studio che riguardano la mobilità nazionale tra atenei per lo stesso anno accademico.
Per conoscere le specifiche regole da seguire e le mete possibili per l’Erasmus italiano è necessario consultare i bandi presenti sui portali delle singole Università italiane.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Borse di studio 2024 per l’Erasmus italiano: chi può ottenere il bonus studenti fino a 1.000 euro?