Arrivano le borse di studio per l'Erasmus italiano: 3.000 studentesse e studenti universitari nel 2024 riceveranno un bonus di 1.000 euro per potenziare i loro studi. La novità è contenute nel Disegno di Legge di Bilancio, ma i requisiti e le modalità di domanda sono tutti da definire
Alle studentesse e agli studenti universitari che scelgono di partecipare al progetto dell’Erasmus italiano, ampliando il percorso di studi con l’offerta formativa presente in tutti gli atenei italiani, sarà riconosciuto un bonus di circa 1.000 euro. Per il 2024 saranno disponibili 3.000 borse di studio, un numero che sarà più che raddoppiato per il 2025.
La novità è prevista nel Disegno di Legge di Bilancio, su cui il Parlamento si appresta a lavorare per arrivare all’approvazione definitiva entro l’anno.
A disposizione ci sono 10 milioni di euro per due anni: le modalità di domanda, la soglia ISEE e ogni altro dettaglio dovranno poi essere stabiliti con un apposito decreto del MUR, Ministero dell’Università e della Ricerca.
Bonus 1.000 euro per studenti e studentesse: nel 2024 arrivano le borse di studio per l’Erasmus italiano
L’Erasmus non sarà più sinonimo di esperienza all’estero. O almeno non solo. Per la versione italiana, infatti, basta spostarsi anche solo da un dipartimento all’altro.
Gli studenti e le studentesse hanno la possibilità di ampliare il percorso formativo, attingendo dalle proposte del proprio ateneo o di ogni altra Università italiana, a patto che le attività siano coerenti con il corso di studi di iscrizione.
Entro il 30 novembre di quest’anno gli atenei sono chiamati ad adeguare i regolamenti didattici alle novità per permetterne l’accesso.
I ragazzi e le ragazze che sceglieranno di ampliare le loro vedute potranno beneficiare anche di una borsa di studio.
A prevederle è il Disegno di Legge di Bilancio 2024, che si appresta ad affrontare l’iter parlamentare per arrivare all’approvazione il 31 dicembre.
La relazione tecnica del Senato anticipa che l’importo sarà pari a circa 1.000 euro.
In campo il prossimo anno ci saranno 3 milioni di euro: gli studenti e le studentesse che parteciperanno all’Erasmus nostrano e potranno accedere al contributo, quindi, saranno 3.000.
Nel 2025 il numero sarà più che raddoppiato: in 7.000 otterranno le borse di studio che sono esenti da ogni imposizione fiscale.
Bonus 1.000 euro per studenti e studentesse: come funziona la borsa di studio per l’Erasmus italiano?
Quali saranno i requisiti che le studentesse e gli studenti dovranno rispettare per ottenere il bonus di circa 1.000 euro? I tempi non sono ancora maturi per dare una risposta definitiva per due motivi.
Prima di tutto, si affida al Ministero dell’Università e della Ricerca il compito di confermare l’importo accessibile per ogni borsa di studio, le modalità di domanda e il valore dell’ISEE, Indicatore della Situazione Economica Equivalente, che permetterà di accedere ai benefici.
Bisogna, poi, considerare che il testo della Manovra fino alla sua approvazione definitiva può subire ancora delle modifiche, integrazioni o correzioni, e questo vale per tutte le misure.
Per ora quello che è certo è che il bonus sarà destinato, in linea generale, a coloro che risultano iscritti ai corsi di laurea o di laurea magistrale e scelgono di partecipare all’Erasmus italiano.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Bonus 1.000 euro per studenti e studentesse: in arrivo 3.000 borse di studio per l’Erasmus italiano