Pronte le regole per accedere al bonus di 1.000 euro mensili per studenti e studentesse impegnate nell'esperienza dell'Erasmus italiano: il decreto attuativo delle novità della Legge di Bilancio stabilisce che saranno le singole Università a indicare come richiedere le borse di studio tramite appositi bandi
La Ministra dell’Università e della Ricerca Annamaria Bernini ha firmato il decreto attuativo con le regole di accesso al bonus fino a 1.000 euro mensili per le studentesse e gli studenti impegnati nell’esperienza dell’erasmus italiano.
Con la Legge di Bilancio 2024 sono stati messi in campo un totale di 10 milioni di euro da destinare alle borse di studio: a definire regole e tempi per richiederle saranno le diverse Università con appositi bandi. In ogni caso i beneficiari e le beneficiarie dovranno rispettare il limite ISEE di 36.000 euro.
Si parte con i primi 3 milioni dal prossimo anno accademico, 2024-2025, al successivo sono riservati i restanti 7 milioni.
Bonus studenti 2024: dalle Università le istruzioni come richiedere le borse di studio per l’erasmus italiano
Con il decreto firmato dalla Ministra Bernini il 28 marzo scorso, atteso ora in Gazzetta Ufficiale, vengono stabilite le modalità di utilizzo del Fondo per l’Erasmus italiano previsto dall’art. 1 commi 312 - 314 della Legge di Bilancio 2024 per garantire un sostegno economico a coloro che partecipano a programmi di mobilità sul territorio nazionale sulla base di convenzioni stipulate tra gli Atenei per la costruzione di percorsi di studio innovativi orientati all’interdisciplinarietà e alla flessibilità dell’offerta formativa.
Le borse di studio potranno essere riconosciute alle studentesse e agli studenti che frequentano corsi di laurea, di laurea magistrale, o di laurea magistrale a ciclo unico.
“Sta crescendo un nuovo modello di Università. Un Erasmus italiano accanto a quello europeo significa più possibilità di studio, più duttilità e maggiore offerta di percorsi innovativi. Questo programma dà una prospettiva nuova alla mobilità degli studenti, centrata sulla valorizzazione dell’alta formazione nazionale”.
Ha sottolineato la Ministra dell’Università e della Ricerca in occasione della firma del provvedimento.
Il bonus potrà arrivare a un importo massimo di 1.000 euro al mese, ma saranno i singoli Atenei a stabilire la cifra a cui si ha diritto. In linea generale i programmi di Erasums italiano vanno dai 3 ai 6 mesi.
Dalle Università arriveranno anche le istruzioni e le date di scadenza per richiedere le borse di studio tramite appositi bandi.
Borse di studio per l’Erasmus italiano: dai requisiti alle istruzioni per la domanda, dettagli dalle Università
Le procedure di selezione per erogare il bonus agli studenti e alle studentesse dovranno rientrare, in ogni caso, nella cornice stabilita dal MUR.
La richiesta può essere presentata da coloro che risultano regolarmente iscritti nell’Ateneo di provenienza e che appartengono a un nucleo familiare con un ISEE, Indicatore della Situazione Economica Equivalente, non superiore a 36.000 euro nell’anno precedente.
Non sarà possibile accedere alle borse di studio per programmi di mobilità previsti da Atenei che hanno la sede didattica nello stesso comune.
“Per atenei con sedi didattiche che insistono su più comuni, la sede di origine da considerare ai fini del presente decreto è la sede amministrativa dell’ateneo oppure la sede didattica del corso di studio accreditata”, si legge nel testo.
Via libera ai benefici anche nel caso di coinvolgimento di un’Università privata, mentre nessun sostegno economico è previsto per la formazione erogata esclusivamente online.
I bonus saranno cumulabili con altri benefici, escluse le altre borse di studio riguardanti la mobilità nazionale tra atenei per lo stesso anno accademico.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Borse di studio per l’Erasmus italiano: istruzioni su come richiederle dalle singole Università