Bonus Natale, domanda su NoiPA in scadenza per i dipendenti pubblici

Rosy D’Elia - Dichiarazioni e adempimenti

Rimane poco tempo a disposizione dei dipendenti pubblici che devono richiedere il bonus Natale tramite il portale NoiPA: le istruzioni per presentare domanda online

Bonus Natale, domanda su NoiPA in scadenza per i dipendenti pubblici

C’è tempo fino alla scadenza del 22 novembre per presentare la domanda del bonus Natale 2024 tramite il portale NoiPA.

Per i dipendenti pubblici con i requisiti previsti è stato messo a disposizione una procedura online per richiedere il contributo aggiuntivo alla tredicesima fino a un massimo di 100 euro.

Il servizio self di autocertificazione è attivo dal 7 novembre e può essere utilizzato dai lavoratori e dalle lavoratrici della Pubblica Amministrazione che rientrano nel circuito NoiPA.

Cinque giorni di tempo in più vengono concessi a coloro che operano nel settore sanitario e che non possono, però, utilizzare il portale per presentare la dichiarazione al datore di lavoro.

Per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità fiscali e del lavoro è possibile iscriversi gratuitamente al canale YouTube di Informazione Fiscale:


Iscriviti al nostro canale

Bonus Natale dipendenti pubblici: domanda online su NoiPA: le istruzioni

In linea generale per ottenere il bonus Natale 2024 è necessario presentare un’autocertificazione sul possesso dei requisiti al proprio datore di lavoro che, in qualità di sostituto d’imposta, eroga il contributo aggiuntivo insieme alla tredicesima e poi recupera in compensazione le somme anticipate.

Nel caso dei dipendenti pubblici la domanda deve essere presentata tramite il portale NoiPA, la piattaforma dedicata alla gestione del personale della Pubblica Amministrazione.

Dal 7 novembre è disponibile online il servizio self service dedicato proprio all’indennità messa in campo dall’articolo 2 bis del Decreto Omnibus per i lavoratori e le lavoratrici con almeno un figlio o una figlia a carico e specifici requisiti reddituali.

Chi può richiedere il bonus Natale 2024?
I requisiti previsti dalla normativa:

  • avere un reddito complessivo non superiore ai 28.000 euro;
  • avere capienza fiscale, ovvero un’imposta lorda sui redditi di lavoro dipendente di importo superiore a quello della detrazione per lavoro dipendente;
  • avere almeno un figlio o una figlia a carico

Coloro che hanno le carte in regola per richiedere il bonus Natale devono accedere all’area riservata tramite le credenziali ammesse:

  • l’Identità digitale SPID;
  • la Carta d’Identità Elettronica, CIE;
  • la Carta Nazionale dei Servizi, CNS.

Tramite APP, invece, si accede solo con SPID e CIE allo spazio web personale.

Una volta all’interno, la domanda potrà essere presentata in base alle istruzioni che seguono:

  • prima di tutto bisognerà accedere al menu Servizi;
  • sarà necessario selezionare la voce Stipendiali;
  • e infine cliccare su Richiesta indennità D.L. n.113/2024 (Bonus Natale) seguendo la procedura indicata.

Bonus Natale dipendenti pubblici: domanda online su NoiPA entro la scadenza del 22 novembre

Come si legge nell’avviso pubblicato sul portale NoiPA, da giovedì 14 novembre, sempre all’interno del self service, si può visualizzare e scaricare la ricevuta con il riepilogo della richiesta effettuata.

I dipendenti pubblici hanno tempo fino alla scadenza del 22 novembre per poter richiedere il bonus Natale e ricevere insieme alla tredicesima l’indennità, che arriva fino a 100 euro ma viene calcolata in base al periodo di lavoro svolto.

In seguito alla richiesta, quindi, l’indennità sarà erogata insieme alla mensilità aggiuntiva nelle date che seguono.

Data erogazione tredicesimaTipologia di dipendenti pubblici
14 dicembre insegnanti delle scuole materne ed elementari
15 dicembre personale amministrato dalle direzioni provinciali del Tesoro con ruoli di spesa fissa
16 dicembre personale insegnante supplente temporaneo e per gli altri dipendenti pubblici

In caso di errori è possibile modificare la domanda solo annullando la richiesta e presentandone una nuova.

Coloro che operano nelle Aziende Sanitarie o Ospedaliere, nonostante siano presenti nel sistema NoiPA, non potranno utilizzare la procedura di domanda online, ma dovranno presentare al proprio datore di lavoro una dichiarazione entro il 27 novembre, secondo le indicazioni fornite da ciascuna Azienda Sanitaria.

Come per tutti gli altri beneficiari e le altre beneficiarie, anche chi non rispetterà il termine stabilito per presentare la richiesta del bonus Natale se ha i requisiti richiesti potrà ottenere l’indennità successivamente, tramite la dichiarazione dei redditi 2024 da presentare nel 2025.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network