Qual è la scadenza per richiedere il bonus Natale 2024?

Rosy D’Elia - Dichiarazioni e adempimenti

Quale scadenza dovranno rispettare coloro che devono presentare richiesta per ottenere il bonus Natale 2024? Non c'è una data unica e resta, in ogni caso, come ultima chance la dichiarazione dei redditi

Qual è la scadenza per richiedere il bonus Natale 2024?

Per richiedere il bonus Natale 2024 non c’è un’unica data di scadenza da rispettare: il giorno segnato in rosso sul calendario cambia in base alla categoria di appartenenza.

I lavoratori e le lavoratrici dipendenti della Pubblica Amministrazione, in possesso dei requisiti per ottenere l’indennità, hanno potuto presentare domanda online tramite il portale NoiPA.

Coloro che operano nel settore privato devono seguire le indicazioni del proprio datore di lavoro.

In ogni caso anche chi perde di vista il calendario può ottenere l’indennità, di importo pari a un massimo di 100 euro, nella dichiarazione dei redditi 2025.

Qual è la data per presentare la richiesta del Bonus Natale 2024?

Per ottenere il contributo insieme alla tredicesima è necessario presentare un’apposita richiesta: l’erogazione, infatti, non è automatica.

E, sebbene non sia stata fissata una data di scadenza dalla norma, è necessario seguire le indicazioni previste per le diverse tipologie di lavoratori e lavoratrici:

  • per coloro che operano nel settore pubblico per le Amministrazioni presenti nel sistema NoiPA è stata indicata come data ultima per presentare la richiesta il 22 novembre alle ore 12 ed è stato messo a disposizione un servizio online;
  • per il personale delle Aziende Sanitarie e Ospedaliere il termine è stato fissato al 27 novembre ma non c’è una procedura telematica comune, bisogna far riferimento al modulo fornito dall’azienda;
  • le lavoratrici e i lavoratori del settore privato devono, poi, seguire le specifiche istruzioni fornite dal singolo datore di lavoro sia per il modulo da utilizzare che per i tempi da rispettare;
  • chi opera, infine, nel settore domestico non deve segnare in rosso sul calendario nessuna giornata perché, non potendo contare sul datore di lavoro come sostituto d’imposta, sarà possibile ottenere il contributo solo durante il prossimo anno con la dichiarazione dei redditi.

Richiesta Bonus Natale 2024: istruzioni sulla scadenza

In linea generale per procedere correttamente con la richiesta è necessario tenere conto del fatto che il bonus Natale, nella maggior parte dei casi, viene erogato con la tredicesima e, quindi, per tutti e tutte entro Natale.

Un altro aspetto da considerare è che, a prescindere dalla scadenza prevista per la categoria di appartenenza, la data indicata non rappresenta il termine definitivo per accedere ai benefici.

Per tutti i lavoratori e tutte le lavoratrici con almeno un figlio o una figlia a carico e in possesso degli altri requisiti richiesti dall’articolo 2 bis del DL Omnibus sarà possibile comunque accedere al contributo tramite la dichiarazione dei redditi relativa al 2024 che sarà presentata durante il prossimo anno.

Anche coloro che scelgono di non presentare la domanda perché, ad esempio, non sono sicuri di rispettare il limite reddituale dei 28.000 euro avranno la possibilità di recuperare l’indennità.

La dichiarazione dei redditi, in sintesi, sarà l’occasione utile per tirare le somme: sarà possibile sia recuperare l’indennità che restituirla nel caso in cui emerga che la richiesta è stata inoltrata senza rispettare i requisiti per ottenere il bonus Natale.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network