Domanda assegno unico: un nuovo servizio dall’INPS

Alessio Mauro - Leggi e prassi

Dall'INPS arriva un nuovo servizio per le famiglie che inviano la domanda per l'assegno unico e devono ricevere il primo pagamento. Vediamo quali sono le novità

Domanda assegno unico: un nuovo servizio dall'INPS

L’INPS mette a disposizione un nuovo servizio alle famiglie che presentano la domanda per l’assegno unico, la prestazione per i figli a carico.

La novità è dedicata in particolare ai genitori che hanno inviato la domanda e sono in attesa di ricevere il primo pagamento.

Si tratta di una nuova video guida, progettata per dare ai neogenitori e più in generale ai nuovi richiedenti piena consapevolezza dei propri diritti e per facilitare l’uso autonomo dei servizi online.

Domanda assegno unico: un nuovo servizio dall’INPS

Come funziona il nuovo servizio INPS pensato per chi fa domanda di assegno unico per la prima volta?

A fornire i dettagli è lo stesso Istituto con il messaggio pubblicato sul sito istituzionale il 23 dicembre, nel quale illustra le ultime novità che riguardano la prestazione per i figli carico.

Il nuovo servizio consiste in una video guida che si inserisce nel progetto INPS per la realizzazione di tutorial personalizzati e interattivi dedicati ai richiedenti la prestazione.

In generale il servizio di comunicazione multimediale INPS, grazie alla personalizzazione e all’interattività, fornisce in modo semplice ed efficace informazioni specifiche per le diverse tipologie di beneficiari (genitori, genitori affidatari, genitori entrambi lavoratori) segnalando i requisiti per il diritto a maggiorazioni in relazione agli elementi che influiscono sulla determinazione dell’importo (presenza di un ISEE valido, numerosità del nucleo familiare, presenza di figli con disabilità). Il servizio evidenzia, inoltre, le tempistiche dei pagamenti.

Questo in particolare si rivolge principalmente ai neo genitori e più in generale a chi richiede l’assegno per la prima volta.

Il nuovo servizio, infatti, viene reso disponibile automaticamente in seguito alla presentazione della domanda di assegno unico e dopo l’invio della disposizione di pagamento.

Come funziona la nuova videoguida INPS e dove si trova

La nuova video guida, spiega infatti l’INPS, è stata progettata per dare ai destinatari di primo pagamento dell’AU piena consapevolezza dei propri diritti (anche mediante pop up di approfondimento) e per rendere più facile l’uso dei servizi online ai quali è possibile accedere direttamente dalla scena finale cliccando sui quattro pulsanti che appaiono:

  • MyINPS”: per monitorare le notifiche dei successivi pagamenti che saranno disposti;
  • ISEE precompilato”: per presentare una nuova DSU e ottenere l’ISEE, riferimento essenziale per il calcolo dell’importo spettante;
  • Modifica e consulta la domanda di Assegno Unico Universale che hai già presentato”: per variare la modalità di pagamento (nel caso l’utente abbia scelto il bonifico domiciliato e l’importo dell’AUU spettante sia superiore a 1000 euro);
  • Portale delle Famiglie”: per richiedere altre prestazioni come, ad esempio, i congedi parentali.

Come fare per accedere alla guida?

Gli utenti che hanno aggiornato i propri contatti cellulare/e-mail nella sezione Gestione consensi dell’area riservata MyINPS, riceveranno una comunicazione via SMS o e-mail che li avvisa dell’invio della disposizione di pagamento dell’assegno e che li invita ad accedere al portale istituzionale (autenticandosi con SPID, CIE o CNS) per utilizzare la Video guida personalizzata che rimane a loro disposizione per sei mesi.

Ad ogni modo, il servizio di video-guida è accessibile anche tramite il link contenuto nell’avviso inserito nell’App INPS Mobile e nell’App IO per consentire ai destinatari di utilizzarlo anche dal proprio smartphone.

L’INPS ricorda che l’aggiornamento dei propri contatti nella sezione “Gestione consensi” dell’area riservata MyINPS è necessaria per abilitare l’Istituto all’invio degli avvisi e delle notifiche SMS/e-mail.

INPS - Messaggio n. 4437 del 23 dicembre 2024
Nuovo servizio di video-guida personalizzata per i nuovi richiedenti l’Assegno unico

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network