La dichiarazione precompilata 2024 al centro della nuova campagna phishing che coinvolge l'Agenzia delle Entrate. False email in circolazione
Hai ricevuto una mail avente ad oggetto la dichiarazione precompilata 2024?
Potrebbe essere una truffa, o meglio un nuovo tentativo di phishing che vede coinvolta l’Agenzia delle Entrate.
A segnalarlo è la stessa Agenzia, che con il comunicato stampa del 30 agosto fornisce dettagli ed esempi sulla campagna malevola in atto.
Dichiarazione precompilata 2024, attenzione alle false email: a scrivere non è l’Agenzia
Non è la prima volta che l’Agenzia delle Entrate viene utilizzata per la messa a punto di campagne di phishing e, questa volta, al centro della truffa vi è uno degli adempimenti centrali del mese di settembre.
La dichiarazione precompilata 2024 è l’oggetto delle false comunicazioni via email segnalate dall’Agenza, che nel comunicato stampa del 30 agosto allerta i contribuenti.
Le email truffa avvisano su presunte modifiche alla normativa fiscale e conseguentemente alla dichiarazione precompilata 2024, invitando il ricevente a cliccare e scaricare una Guida alla dichiarazione.
Questo un esempio:
Cliccando sul link, viene richiesto di inserire informazioni personali che vengono poi memorizzate presumibilmente per futuri attacchi informatici più sofisticati.
L’Agenzia delle Entrate disconosce questa tipologia di comunicazioni, rispetto alle quali si dichiara totalmente estranea.
L’invito è quindi di prestare la massima attenzione e, qualora si ricevesse una mail simile a quella sopra riportata, non cliccare sul link e non inviare informazioni personali.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Dichiarazione precompilata 2024, attenzione alle email truffa: a scrivere non è l’Agenzia