L'Agenzia delle Entrate ha reso disponibile un nuovo servizio online per rendere più semplice la gestione dei documenti relativi al regime di cooperative compliance: dalla mappa dei rischi fiscali al tax compliance model
Prosegue l’impegno dell’Agenzia delle Entrate per agevolare la gestione dell’istituto di cooperative compliance.
Il 23 gennaio infatti è stato reso disponibile un nuovo servizio online che permetterà a coloro che hanno aderito al regime di adempimento collaborativo di gestire in maniera più semplice tutti i documenti relativi allo strumento di compliance.
L’applicativo si chiama “Regime adempimento collaborativo” e può essere utilizzato sia dai contribuenti che hanno presentato istanza di adesione prima dell’entrata in vigore del Dlgs n. 221/2023, sia dai nuovi richiedenti.
Cooperative compliance: dalle Entrate un nuovo servizio online per la gestione dei documenti
Tramite comunicato stampa diffuso il 23 gennaio, l’Agenzia delle Entrate ha reso noto di aver rilasciato il nuovo applicativo online “Regime adempimento collaborativo”.
Il servizio permette di gestire agevolmente i documenti relativi all’istituto di cooperative compliance introdotto dal D.Lgs n. 128/2015, il quale si pone l’obiettivo di prevenire il rischio fiscale, generando un rapporto di fiducia e cooperazione tra Fisco e contribuenti.
In particolare, lo strumento messo a punto dall’AdE consente di scaricare i modelli disponibili per la compilazione della mappa dei rischi e dei controlli fiscali.
Il documento in questione deve riportare i rischi fiscali, potenziali o attuali, relativi ai processi e alle attività aziendali, conosciuti o conoscibili al momento dell’implementazione del tax control framework.
Inoltre la mappa deve anche indicare la rilevanza dei rischi ai fini del raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Una volta scaricati i modelli, è possibile caricare la propria mappa compilata a seguito delle verifiche eseguite con esito positivo dal sistema.
Si segnala che, ad oggi, è disponibile un modello standardizzato di mappa dei rischi per il settore industriale, ma in futuro ne verranno implementati altri.
Il modello in questione è stato pubblicato il 10 gennaio dall’Agenzia delle Entrate, insieme alle linee guida per la certificazione del TCF, uno dei documenti necessari per aderire al regime di adempimento collaborativo.
Cooperative compliance: le altre funzioni del nuovo servizio online
La nuova funzione online non si limita solo alla gestione della mappa dei rischi fiscali sopracitate, anzi.
In generale infatti il servizio si propone di semplificare la gestione di tutta la documentazione fiscale relativa al regime di adempimento collaborativo, consentendo anche di caricare gli ulteriori documenti richiesti.
Tra questi, ad esempio, figura il corpus normativo interno del tax control framework, il quale comprende il tax compliance model, documento necessario per certificare l’efficacia del TCF e che deve essere rilasciato da professionisti abilitati afferenti o all’albo dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, o all’albo degli avvocati.
Inoltre, l’applicativo AdE permette anche di caricare la relazione agli organi di gestione e di consultare e aggiornare la propria documentazione.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Cooperative compliance: dalle Entrate un nuovo servizio online per la gestione dei documenti