Bonus pubblicità 2025: comunicazione al via, scadenza il 10 febbraio

Emanuele Muzzi - Dichiarazioni e adempimenti

Dal 9 gennaio e fino al 10 febbraio sarà possibile inviare la comunicazione per accedere al bonus pubblicità 2025. L'agevolazione consiste in un credito di imposta pari al 75 per cento del valore incrementale degli investimenti effettuati in campagne pubblicitarie

Bonus pubblicità 2025: comunicazione al via, scadenza il 10 febbraio

Al via la comunicazione per beneficiare del bonus pubblicità 2025: c’è tempo fino alla scadenza del 10 febbraio per l’invio della dichiarazione sostitutiva.

L’agevolazione è destinata a tutti i soggetti che nel 2024 hanno effettuato investimenti in campagne pubblicitarie sulla stampa quotidiana e periodica.

Il bonus consiste in un credito di imposta, del quale è possibile fruire solo inviando la dichiarazione sostitutiva che attesti gli investimenti pubblicitari incrementali effettuati nel 2024.

Bonus pubblicità 2025: domanda entro il 10 febbraio

Il riconoscimento del bonus pubblicità è previsto dall’articolo 57-bis del decreto legislativo n. 50/2017.

In particolare, il provvedimento prevede l’erogazione di un credito di imposta pari al 75 per cento del valore incrementale degli investimenti effettuati in campagne pubblicitarie sulla stampa quotidiana e periodica, anche online.

Passaggio fondamentale per poter accedere all’agevolazione, dopo la prenotazione delle somme, è l’invio della dichiarazione sostitutiva che attesti gli investimenti effettuati, la quale può essere inviata dal 9 gennaio al 10 febbraio, in quanto il termine originario del 9 febbraio cade di domenica.

Si segnala che dal 2023, come introdotto dal comma 1-quinquies, articolo 57-bis del decreto legislativo n. 50/2017 è stato fissato un limite di spesa di 30 milioni di euro, che verranno ripartiti tra il totale dei richiedenti.

Inoltre, sempre dal 2023, è in vigore un’ulteriore condizione necessaria per beneficiare del credito di imposta, che stabilisce che l’ammontare complessivo degli investimenti pubblicitari realizzati superi di almeno l’1 per cento l’importo di investimenti analoghi realizzati nell’anno precedente, in questo caso il 2024.

Bonus pubblicità 2025: istruzioni per l’invio e codice tributo

La dichiarazione sostitutiva per attestare gli effettivi investimenti pubblicitari dovrà essere inviata entro il 10 febbraio 2025 utilizzando l’apposito modello messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate, che si rende disponibile di seguito.

Modello Bonus pubblicità 2025 - dichiarazione sostitutiva per l’attestazione degli investimenti effettuati
Modulo per l’invio della dichiarazione sostitutiva relativa al Bonus pubblicità 2025

La comunicazione deve essere presentata attraverso il sito dell’Agenzia delle Entrate, accedendo all’area riservata “Servizi per”, alla voce “Comunicare”.

Per accedere è necessario autentificarsi attraverso una delle seguenti credenziali di identità digitale: SPID, CIE o CNS.

Per usufruire del bonus pubblicità, esclusivamente in compensazione, in sede di compilazione del modello F24 bisognerà inserire il codice tributo “6900”.

Si ricorda che il modello F24 può essere presentato tramite i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate a partire dal quinto giorno lavorativo successivo alla pubblicazione dell’elenco dei soggetti ammessi.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network