Frazionamento catastale dei terreni: al via da luglio 2025 la nuova procedura online

Emanuele Muzzi - Dichiarazioni e adempimenti

A partire dal 1° luglio 2025 sarà disponibile una nuova procedura telematica per gestire il deposito del frazionamento catastale dei terreni presso i Comuni

Frazionamento catastale dei terreni: al via da luglio 2025 la nuova procedura online

Il 2025 porta novità per quanto riguarda il deposito del frazionamento catastale dei terreni presso i Comuni.

Infatti, a partire dal 1° luglio 2025 sarà operativa le nuova procedura telematica relativa all’adempimento richiesto nell’ambito dei trasferimenti immobiliari che prevedono il frazionamento dei terreni.

La procedura in questione, che riguarda nello specifico il deposito ai comuni, sarà gestita direttamente dall’Agenzia delle Entrate e garantirà una maggior tutela dei dati personali, poiché limita l’allegazione dei documenti.

Frazionamento catastale dei terreni: al via da luglio 2025 la nuova procedura online

L’Agenzia delle Entrate, d’intesa con l’associazione Nazionale dei Comuni Italiani, tramite il provvedimento n. 460141/2024 ha reso noto che, a partire dal 1° luglio 2025, verrà introdotta una nuova procedura telematica con lo scopo di garantire una gestione semplificata del deposito dei frazionamenti catastali dei terreni presso i Comuni.

L’introduzione di questa nuova modalità è prevista dall’articolo 25 del D. Lgs. n. 1/2024, il quale interviene sulla “Razionalizzazione e semplificazione delle norme in materia di adempimenti tributari” con lo scopo di rendere più semplici gli adempimenti relativi ai trasferimenti immobiliari.

Nello specifico, il deposito dei frazionamenti catastali dei terreni verrà effettuato direttamente dall’Agenzia delle Entrate su un’area dedicata del “Portale per i Comuni”.

Il provvedimento sottolinea inoltre che i tecnici redattori invieranno all’Agenzia in maniera telematica gli atti di aggiornamento geometrico, necessari per effettuare il deposito.

Inoltre, prima dell’approvazione degli atti di aggiornamento e della conseguente registrazione negli archivi catastali, l’Agenzia provvederà alla loro pubblicazione sul Portale per i Comuni.

Ciò consentirà a ciascun comune l’attivazione delle verifiche relative alle proprie competenze istituzionali.

Agenzia delle Entrate - provvedimento n. 460141/2024
Provvedimento riguarda l’introduzione, a partire da luglio 2025, di una nuova procedura online relativa alla gestione del deposito dei frazionamenti catastali dei terreni presso i Comuni

Frazionamento catastale dei terreni: quale procedura seguire prima di luglio 2025?

Il provvedimento AdE, oltre ad introdurre la novità prevista dal comma 5-bis dell’articolo 30 del Dpr n. 380/2001, illustra anche la procedura da seguire fino all’attivazione della nuova modalità telematica fissata al 1° luglio 2025.

In particolare, bisognerà osservare quanto stabilito dall’articolo 2, comma 5, del provvedimento del direttore dell’Agenzia del Territorio 22 dicembre 2006, che prevede che siano i redattori dei tipi di frazionamento a provvedere al deposito dell’atto di aggiornamento presso il Comune competente.

Sempre sui redattori, inoltre, ricade il compito di attestare l’avvenuto deposito attraverso una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà di cui all’articolo 47 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000.

Sulla base di questa dichiarazione, l’Agenzia delle Entrate provvederà all’approvazione degli atti e all’aggiornamento degli archivi catastali.

Infine, una volta approvati dall’Agenzia, tutti gli atti di cui i tecnici redattori forniranno l’attestazione saranno resi disponibili a ciascun comune sul Portale per i Comuni.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network