Bonus trasporti 2023: boom di domande con 500.000 voucher emessi, disponibili ancora 70 milioni

Francesco Rodorigo - Leggi e prassi

Grande successo per la nuova edizione del bonus trasporti. A 15 giorni dal lancio sono stati erogati già più di 500.000 voucher per un totale di 30 milioni di euro, la maggior parte in favore di under 30. Le risorse a disposizione restano molte, domanda sull'apposita piattaforma

Bonus trasporti 2023: boom di domande con 500.000 voucher emessi, disponibili ancora 70 milioni

Il bonus trasporti 2023 è partito con un boom di domande, confermando il grande successo dell’iniziativa che concede un contributo fino a 60 euro per l’acquisto di abbonamenti del trasporto pubblico mensili, plurimensili e annuali.

A due settimane dal lancio della nuova misura sono stati erogati più di mezzo milione di voucher.

Le risorse economiche utilizzate alla data del 2 maggio, come comunicato dal Ministero del Lavoro, ammontano a quasi 30 milioni di euro.

Restano ancora disponibili circa 70 milioni. La domanda per beneficiare del contributo si invia attraverso la piattaforma bonustrasporti.lavoro.gov.it a cui si accede con SPID, CIE o CNS.

Bonus trasporti 2023: boom di domande con 500.000 voucher emessi, ancora disponibili 70 milioni

Il Ministero del Lavoro ha fornito un nuovo aggiornamento per quanto riguarda il bonus trasporti 2023.

Come si legge nel comunicato stampa pubblicato sul sito istituzionale, a soli 15 giorni dal lancio della nuova misura sono stati erogati più di mezzo milione di voucher, 575.245 alle 17:00 del 2 maggio.

In termini di risorse economiche, sono stati utilizzati finora quasi 30 milioni di euro dei 100 stanziati.

I numeri dimostrano il grande successo dell’iniziativa, alla seconda edizione, dopo quella iniziale prevista nel 2022 dal Governo Draghi. Al momento il 62 per cento dei voucher è stato emesso in favore di giovani under 30. L’agevolazione, infatti, può essere richiesta anche da studenti e per i figli minorenni a carico.

Il bonus è concesso per l’acquisto di abbonamenti al trasporto pubblico mensili, plurimensili oppure annuali e si può richiedere per il trasporto a livello locale, regionale e interregionale e per le ferrovie nazionali.

La nuova edizione del bonus trasporti, inoltre, come sottolinea il Ministero, ha confermato l’efficienza della piattaforma informatica messa a disposizione per effettuare la domanda. Finora, la procedura di login, l’accesso alla propria area personale, è stata effettuata per quasi un milione e mezzo di utenti.

Ad aumentare è anche il numero delle aziende, gestori di trasporto pubblico, sul territorio che hanno aderito all’iniziativa e per le quali è stato emesso almeno un voucher. Sono in totale 895.

Bonus trasporti 2023: sono ancora molte le risorse a disposizione

Nonostante il boom di domande, sono ancora molte le risorse a disposizione dei cittadini per usufruire del bonus trasporti 2023.

È ancora disponibile, infatti, il 70 per cento del plafond complessivo previsto dal Governo, circa 70 milioni di euro.

Si ricorda che possono richiedere il contributo fino a 60 euro per l’acquisto di abbonamento al trasporto pubblico tutti i cittadini che nel 2022 hanno dichiarato un reddito non superiore a 20.000 euro.

La domanda per il bonus trasporti si trasmette attraverso l’apposita piattaforma messa a disposizione dal Ministero del Lavoro bonustrasporti.lavoro.gov.it

Per richiedere il voucher è necessario accedere utilizzando le proprie credenziali SPID, CIE oppure CNS. Qui la guida completa su come fare domanda.

Una volta ottenuto il codice è necessario presentarlo al relativo gestore per acquistare un abbonamento ai mezzi pubblici usufruendo dello sconto. Si può presentare fisicamente oppure online a seconda delle modalità previste dal singolo gestore.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network