Dal 17 aprile tramite la piattaforma dedicata sarà nuovamente possibile presentare domanda per ottenere il bonus trasporti: potranno richiederlo i cittadini e le cittadine con un reddito fino a 20.000 euro in linea con i requisiti previsti per il 2023 dal Decreto Carburanti
Riparte, dopo una lunga attesa, il bonus trasporti: la piattaforma per la domanda sarà nuovamente attiva dalle ore 8 del prossimo lunedì, 17 aprile. Ad annunciarlo è la Ministra del Lavoro e delle Politiche sociali Marina Calderone nella notizia pubblicata il 14 aprile sul portale istituzionale.
Tutti i cittadini e le cittadine che rispettano i nuovi requisiti previsti per il 2023 dal Decreto Carburanti potranno richiedere il contributo di 60 euro per l’acquisto di abbonamenti annuali, mensili o relativi a più mensilità, ai servizi di trasporto pubblico locale, regionale, interregionale o anche di trasporto ferroviario nazionale. In particolare si ha diritto all’agevolazione in presenza di un reddito fino a 20.000 euro.
Bonus trasporti 2023, piattaforma attiva dal 17 aprile: i requisiti per richiederlo
Rimesso in campo a inizio anno dal DL n. 5 del 2023, il bonus trasporti torna operativo il 17 aprile con l’aggiornamento della piattaforma da utilizzare per presentare domanda online.
L’agevolazione è rimasta in stand by fino a questo momento perché l’articolo 4 del Decreto Carburanti, nonostante le similitudini con la versione precedente dell’agevolazione, ha previsto la necessità di adottare un decreto attuativo per stabilire termini e modalità di presentazione delle richieste per ottenere il contributo di 60 euro.
La norma, infatti, non ha prorogato l’agevolazione già in vigore nel 2022 ma ha reintrodotto il bonus trasporti replicando di fatto la misura ma prevedendo una importante novità sui requisiti.
Nel 2023, infatti, potranno richiedere il voucher per l’acquisto di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale, regionale, interregionale o anche di trasporto ferroviario nazionale solo le persone fisiche, quindi lavoratori o lavoratrici ma anche studenti o pensionati, con un reddito complessivo relativo al 2022 fino a 20.000 euro.
Su questo punto vale la pena fare una precisazione: si parla di reddito personale e non di ISEE, Indicatore della Situazione Economica Equivalente, relativo quindi la nucleo familiare.
L’anno scorso il limite di accesso all’agevolazione era fissato a 35.000 euro: la modifica dei requisiti, quindi, ha ristretto la platea di potenziali beneficiari e beneficiarie.
Piattaforma bonus trasporti 2023: al via la domanda per chi ha i requisiti richiesti dal DL Carburanti
Con due mesi di ritardo rispetto alle previsioni, la scadenza per l’adozione del decreto attuativo era fissata al 14 febbraio, dal 17 aprile 2023 alle ore 8 pensionati, lavoratrici, studenti e studentesse potranno accedere alla piattaforma bonustrasporti.lavoro.gov.it/ e presentare domanda per ottenere il contributo di 60 euro.
“Abbiamo mantenuto la promessa di accogliere le domande immediatamente dopo il nulla osta della Corte dei Conti per garantire il sostegno del Governo a chi ha più avvertito il peso della crisi a causa di redditi limitati e utilizza il trasporto pubblico per i propri spostamenti”.
Con queste parole, la Ministra del Lavoro e delle Politiche Sociali Marina Calderone, annuncia il via libera sul portale istituzionale.
Come per lo scorso anno, la richiesta potrà essere effettuata anche per cittadine e cittadini minorenni. Si avrà tempo fino alla scadenza del 31 dicembre 2023 o fino all’esaurimento delle risorse pari a 100 milioni di euro.
Per effettuare la richiesta del bonus trasporti sarà necessario:
- effettuare l’accesso alla piattaforma tramite SPID o CIE;
- confermare di essere in possesso dei requisiti e indicare importo e gestore del servizio pubblico di riferimento;
- inviare la domanda.
Il contributo non può essere utilizzato per i servizi di prima classe, executive, business, club executive, salotto, premium, working area e business salottino.
In caso di esito positivo della domanda, il sistema genera dei voucher da utilizzare per l’acquisto degli abbonamenti entro la fine del mese di emissione.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Piattaforma bonus trasporti 2023 attiva dal 17 aprile: i requisiti per la domanda