Domanda online per il bonus trasporti 2023 dal 17 aprile: stabilita la data a partire dalla quale sarà possibile presentare la richiesta in piattaforma. Le istruzioni su come ottenerlo
Finisce l’attesa per il bonus trasporti 2023: la Ministra del Lavoro e delle Politiche Sociali Marina Calderone ha annunciato che sarà operativo dal 17 aprile: le istruzioni su come richiederlo.
Dal prossimo lunedì sarà possibile procedere con la richiesta del contributo di 60 euro che i cittadini e le cittadine possono utilizzare per l’acquisto degli abbonamenti ai mezzi pubblici a livello locale, regionale e interregionale ma anche per le ferrovie nazionali.
In linea di massima le indicazioni su come richiederlo erano già presenti nella norma di riferimento, l’articolo del DL n. 5 del 14 gennaio: sarà necessario utilizzare la piattaforma attivata lo scorso settembre per i voucher erogati lo scorso anno a cui vengono destinati 500 milioni di euro per la manutenzione.
Non trattandosi di una proroga, però, le modalità operative per poter presentare domanda trovano spazio un decreto attuativo che sarebbe dovuto essere adottato entro la scadenza del 14 febbraio 2023, ma l’iter ha richiesto circa due mesi in più.
Bonus trasporti 2023, come fare domanda? Stessa piattaforma online dello scorso anno
Il Decreto Carburanti non prevede una conferma del bonus trasporti introdotto dall’articolo 35 del DL n. 50 del 2022 ma mette in campo una versione rinnovata del contributo di 60 euro per l’acquisto di abbonamenti per l’utilizzo del trasporto pubblico locale, regionale e interregionale e ferroviario nazionale.
Cambiano, infatti, i requisiti di accesso per richiederlo: hanno diritto al voucher le persone fisiche, quindi lavoratori o lavoratrici ma anche studenti o pensionati, con un reddito complessivo relativo al 2022 fino a 20.000 euro.
Si restringe, quindi, la platea di potenziali destinatari: nell’anno che si è appena concluso hanno potuto beneficiare del bonus trasporti i cittadini e le cittadine con un reddito complessivo nel 2021 fino a 35.000 euro, quindi di gran lunga più alto.
Su questo aspetto vale la pena soffermarsi anche per una ulteriore precisazione: l’agevolazione è legata al reddito personale e non all’ISEE, l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente.
A definire come richiedere il bonus trasporti 2023, in presenza delle condizioni richieste, è un apposito decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, adottato di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze e del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
La scadenza per l’adozione era fissata al 14 febbraio, ma la storia dei decreti attuativi insegna che spesso l’atesa è più lunga.
Bonus trasporti 2023: istruzioni su come e quando richiederlo in un decreto attuativo
Per richiedere il bonus trasporti sarà utilizzata la piattaforma già attiva e disponibile online, dal 17 aprile alle ore 8 sarà possibile richiedere e ottenere i voucher per l’acquisto degli abbonamenti per l’utilizzo del trasporto pubblico locale, regionale e interregionale e ferroviario nazionale.
Nella notizia pubblicata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali il 14 aprile 2023 si legge:
“Abbiamo mantenuto la promessa di accogliere le domande immediatamente dopo il nulla osta della Corte dei Conti per garantire il sostegno del Governo a chi ha più avvertito il peso della crisi a causa di redditi limitati e utilizza il trasporto pubblico per i propri spostamenti”.
Una volta partita la macchina organizzativa, il contributo di 60 euro sarà accessibile fino al 31 dicembre 2023 o fino all’esaurimento delle risorse messe in campo pari a 100 milioni di euro.
Si conferma una procedura snella per la richiesta del bonus trasporti:
- accedendo tramite SPID o Carta d’Identità Elettronica al portale dedicato, i cittadini e le cittadine richiedono l’emissione del contributo di 60 euro;
- confermati i requisiti e indicato l’importo e il gestore del servizio pubblico di riferimento, risulta possibile inviare la domanda;
- in caso di esito positivo, il sistema genera dei voucher da utilizzare per l’acquisto degli abbonamenti entro la fine del mese di emissione.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Bonus trasporti 2023, come richiederlo e da quando?