In attesa di ottenere la patente a crediti è possibile inviare un’autodichiarazione per poter lavorare fino al 31 ottobre. Dopo tale data sarà necessario avere il documento
La patente a crediti per lavorare nei cantieri è obbligatoria dal 1° ottobre 2024 ma nella fase di prima applicazione sarà comunque possibile lavorare in attesa di ottenere il documento.
Imprese e professionisti possono operare nei cantieri nel mese di ottobre anche senza patente purché trasmettano l’autocertificazione/dichiarazione sostitutiva nella quale si impegnano a fare domanda entro il mese.
Il modulo va inviato tramite PEC direttamente all’Ispettorato del Lavoro.
Patente a crediti: autocertificazione per lavorare fino al 31 ottobre
Dal 1° ottobre sarà ufficialmente in vigore la patente a crediti per lavorare nei cantieri. Imprese e professionisti che operano all’interno di cantieri fissi o mobili dovranno essere in possesso del nuovo documento per poter lavorare.
Come previsto dal decreto attuativo della misura, per poterla ottenere è necessario inviare una domanda all’Ispettorato Nazionale del Lavoro, utilizzando l’apposita piattaforma online disponibile dal 1° del mese. Per accedere saranno necessarie le credenziali SPID o CIE.
L’INL ha fornito le prime istruzioni operative nella circolare pubblicata il 23 settembre, nella quale ha illustrato anche le regole per la fase di prima applicazione delle novità.
Per il mese di ottobre, infatti, imprese e professionisti potranno comunque accedere ai cantieri per lavorare, nell’attesa di ottenere la patente.
Sarà sufficiente presentare una autocertificazione/dichiarazione sostitutiva, nella quale si certifica il possesso dei requisiti e tramite la quale gli interessati si vincolano a presentare la domanda per il rilascio della patente entro il 31 ottobre.
Imprese e professionisti dovranno trasmettere l’autocertificazione, il cui modello è disponibile in allegato alla citata circolare e nel box sottostante, direttamente all’Ispettorato del Lavoro, inviando una PEC all’indirizzo “[email protected]”.
Tale dichiarazione ha efficacia fino alla fine del mese di ottobre. Dal 1° novembre sarà obbligatorio il possesso della patente per poter lavorare nei cantieri.
- INL - Allegato alla circolare numero 4 del 23 settembre 2024
- Modulo da inviare tramite PEC per l’autocertificazione dei requisiti.
Patente a crediti: come fare domanda
Come precisato dall’INL, la procedura per l’invio della domanda sarà precisata in una successiva circolare in fase di pubblicazione.
Intanto il decreto attuativo e il documento pubblicato dall’Ispettorato hanno fornito tutti i dettagli sulle modalità di richiesta e sui requisiti da rispettare.
La domanda di rilascio della patente può essere presentata dal legale rappresentante dell’impresa e dal lavoratore autonomo, anche delegando in forma scritta un soggetto terzo. Tra tali soggetti rientrano, ad esempio:
- consulenti del lavoro;
- commercialisti;
- avvocati;
- CAF.
Nel modulo di domanda gli interessati dichiarano di essere in possesso dei seguenti requisiti:
- iscrizione alla camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura;
- adempimento, da parte dei datori di lavoro, dei dirigenti, dei preposti, dei lavoratori autonomi e dei prestatori di lavoro, degli obblighi formativi previsti dal decreto legislativo n. 81/2008;
- possesso del documento unico di regolarità contributiva (DURC) in corso di validità;
- possesso del documento di valutazione dei rischi, nei casi previsti dalla normativa vigente;
- possesso della certificazione di regolarità fiscale (articolo 17-bis , commi 5 e 6 del Dlgs n. 241/1997) nei casi previsti dalla normativa vigente;
- avvenuta designazione del responsabile del servizio di prevenzione e protezione, nei casi previsti dalla normativa vigente.
In seguito all’invio della domanda, la patente sarà disponibile sul portale in formato digitale.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Patente a crediti: autocertificazione per lavorare fino al 31 ottobre