Salgono a 12 milioni di euro le risorse disponibili per il bonus psicologo 2024. A prevedere il nuovo stanziamento è un emendamento approvato al DDL Omnibus
Nuovi fondi in arrivo per i beneficiari del bonus psicologo 2024.
Nel disegno di legge di conversione del decreto Omnibus entra anche il rifinanziamento della misura a sostegno delle spese di psicoterapia.
Lo stanziamento di ulteriori 2 milioni di euro fa salire il totale delle risorse disponibili per l’anno in corso a 12 milioni di euro.
Per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità fiscali e del lavoro è possibile iscriversi gratuitamente al canale YouTube di Informazione Fiscale:
Bonus psicologo: nuove risorse in arrivo per il 2024
Aumenta il numero dei beneficiari del bonus psicologo nel 2024: lo stanziamento di ulteriori due milioni di euro porta il totale delle risorse disponibili a 12 milioni.
A prevedere la novità è un emendamento approvato al testo del DDL Omnibus che sarà discusso nel pomeriggio nell’aula del Senato.
Il via libera all’emendamento a prima firma di Filippo Sensi (PD) è stato votato all’unanimità e incrementa le risorse per il contributo concesso a sostegno delle spese di psicoterapia con professionisti iscritti regolarmente nell’elenco degli psicoterapeuti nell’ambito dell’albo degli psicologi.
Aumentano, dunque, le risorse destinate ai beneficiari del bonus, individuati nelle graduatorie pubblicate dall’INPS lo scorso luglio.
“Oggi abbiamo altre risorse, sempre troppo poche, per la salute mentale delle persone.”
Così ha scritto il senatore Sensi sui social, annunciando la novità.
I nuovi fondi, infatti, permetteranno a un numero maggiore di persone di beneficiare del contributo ma restano comunque troppo poche per coprire l’intera platea di chi ha fatto domanda (circa 400.000).
I beneficiari del bonus psicologo, ricordiamo, possono ricevere fino a 1.500 euro. L’importo del contributo riconosciuto varia in base del valore ISEE come indicato nella tabella.
Limite ISEE | Importo massimo spettante |
---|---|
inferiore a 15.000 euro | 1.500 euro |
compreso tra 15.000 e 30.000 euro | 1.000 euro |
compreso tra 30.000 e 50.000 euro | 500 euro |
Il bonus è riconosciuto per un importo massimo di 50 euro per ogni seduta.
Le graduatorie dei beneficiari sono disponibili sul sito dell’INPS. Sono distinte per Regione e Provincia autonoma di residenza dei richiedenti e stilate tenendo conto del valore dell’indicatore della situazione economica equivalente più basso e dell’ordine cronologico di presentazione delle domande.
Bonus psicologo: 270 giorni per prenotare le sessioni
Gli elenchi si possono consultare direttamente dal portale istituzionale, accedendo con SPID, CIE o CNS all’apposito servizio “Contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia – Bonus psicologo”.
I cittadini e le cittadine a cui è stata accolta la domanda per il contributo, oltre alle risorse spettanti hanno ricevuto anche il codice univoco, necessario per prenotare le sessioni di psicoterapia.
Si ricorda che, come previsto dalla normativa, ci sono 270 giorni di tempo a partire dalla pubblicazione delle graduatorie per utilizzarlo. C’è tempo, quindi, fino al 7 aprile 2025 per beneficiare dell’agevolazione.
Trascorso tale termine il codice univoco viene automaticamente annullato e le risorse restanti vengono riassegnate in seguito allo scorrimento delle graduatorie.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Bonus psicologo: nuove risorse in arrivo per il 2024