Tra i servizi online disponibili sul portale dell'Agenzia delle Entrate anche la possibilità di ottenere visura catastale e ispezione ipotecaria a pagamento per gli immobili di cui non si è proprietari: versamento tramite PagoPA
Accanto alla consultazione libera e gratuita di una visura catastale o di una ispezione ipotecaria relativa, trova posto tra gli strumenti online dell’Agenzia delle Entrate anche la possibilità di accedere ai servizi territoriali a pagamento per gli immobili di cui non si è proprietari.
Per procedere è necessario autenticarsi sul sito istituzionale tramite le canoniche credenziali. Il versamento delle somme dovute viene effettuato tramite PagoPA.
La ricerca delle informazioni non copre le province di Trento, Bolzano, Trieste, Gorizia e delle altre zone nelle quali vige il sistema tavolare.
Visura catastale e ispezione ipotecaria a pagamento: il servizio online dell’Agenzia delle Entrate
Per ottenere una visura catastale o una ispezione ipotecaria a pagamento è necessario, prima di tutto, effettuare l’accesso sul portale dell’Agenzia delle Entrate tramite l’Identità digitale SPID, la Carta d’Identità Elettronica o la Carta Nazionale dei Servizi cliccando sulla sezione “area riservata” presente sul menu principale.
Tra gli strumenti online disponibili è necessario, poi, selezionare la categoria “Consultazioni visure, planimetrie e ispezioni ipotecarie degli immobili”.
All’interno gli utenti troveranno anche le due sezioni dedicate ai servizi territoriali a pagamento per gli immobili di cui non si è proprietari.
Tramite la “Visura catastale telematica” è possibile richiedere:
- visure attuali per soggetto;
- visure, attuali o storiche, di un immobile utilizzando gli identificativi catastali;
- visure della mappa, di una particella censita al Catasto dei Terreni, effettuando la ricerca tramite gli identificativi catastali.
Mentre utilizzando il “Servizio Ispezione ipotecaria telematica” si possono ispezionare le seguenti informazioni:
- note di trascrizione ed iscrizione;
- domande di annotazione presentate dall’inizio del periodo informatizzato;
- note di trascrizione cartacee recuperate e disponibili in formato immagine.
Visura catastale e ispezione ipotecaria online: il pagamento tramite PagoPA
Perché vada a buon fine la richiesta è necessario effettuare, tramite il sistema PagoPA, il pagamento contestuale dei costi del servizio che hanno un importo variabile e che, attualmente, sono in via di revisione.
L’ultimo decreto approvato per l’attuazione della riforma fiscale, che ha ottenuto il via libera in esame preliminare nel Consiglio dei Ministri del 9 aprile, tocca anche le norme in materia di tasse per i servizi ipotecari e catastali.
Restano, intanto, in vigore le vecchie regole di calcolo riportate sul portale istituzionale. “Le commissioni applicate sono variabili in base al Prestatore di Servizi di Pagamento e allo strumento di pagamento scelto”, chiarisce l’Agenzia delle Entrate.
E soltanto in presenza della ricevuta di pagamento positiva rilasciata dal sistema pagoPA il servizio richiesto viene erogato: di solito, una volta effettuato il versamento, basta attendere pochi secondi ma è possibile anche che l’attesa superi le 24 ore.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Visura catastale e ispezione ipotecaria con pagamento online dal portale delle Entrate