I dati catastali di immobili e terreni sono consultabili online gratuitamente sul sito dell'Agenzia delle Entrate, ecco come
Come conoscere i dati catastali di un immobile avendo a disposizione il codice fiscale dell’intestatario? Come conoscere la rendita di un immobile possedendo solo i dati catastali?
In entrambi i casi, e non solo, è possibile utilizzare gli strumenti online gratuiti disponibili sul portale dell’Agenzia delle Entrate.
Dalla visura alla rendita catastale: una carrellata di tutte le informazioni che gli utenti possono conoscere navigando sul portale istituzionale.
Dati catastali: i servizi online della sezione Fabbricati e Terreni sul portale delle Entrate
Gli utenti interessati a conoscere i dati catastali di un immobile o ad utilizzarli per accedere ad altri dettagli sugli immobili, ma non solo, nella sezione Fabbricati e terreni del portale dell’Agenzia delle Entrate hanno a disposizione una serie di strumenti utili.
In particolare, è possibile procedere direttamente online e gratuitamente per i seguenti scopi:
- conoscere la situazione ipotecaria e catastale del proprio immobile;
- conoscere i dati catastali di un immobile associato a un codice fiscale;
- conoscere la rendita di un immobile del quale si possiedono i dati catastali;
- effettuare una consultazione dinamica della cartografica catastale;
- ma anche correggere dati catastali errati, verificare lo stato delle pratiche presentate e ricercare le particelle di terreno interessate da variazioni di coltura.
In alcuni casi, gli strumenti sono accessibili anche senza effettuare l’accesso con SPID, Carta Nazionale dei Servizi, Carta d’Identità elettronica, ma navigando semplicemente sul portale.
Due, invece, sono i servizi online disponibili a pagamento, solo dopo aver effettuato il versamento di tributi speciali catastali o delle tasse ipotecarie previste tramite PagoPA:
- la richiesta di una visura catastale per soggetto (o anche visure, attuali o storiche, di un immobile censito al Catasto Terreni o al Catasto Fabbricati o ancora la visura della mappa di una particella censita al Catasto Terreni);
- la richiesta di un’ispezione ipotecaria.
Dati catastali: i servizi di consultazione personale online dell’Agenzia delle Entrate
Nella brochure riepilogativ di tutti i servizi catastali e ipotecari online dell’Agenzia delle Entrate vengono fornite anche le istruzioni utili per orientarsi sul portale istituzionale.
In particolare, se si vuole conoscere la situazione ipotecaria e catastale del proprio immobile è possibile accedere alla propria area personale:
- dalla home è necessario selezionare la sezione Cittadini;
- poi Fabbricati e Terreni;
- poi ancora Consultazione personale online utilizzando una delle credenziali previste:
- SPID, Identità Digitale;
- CNS, Carta Nazionale dei Servizi;
- CIE, Carta d’Identità Elettronica;
- credenziali Fisconline, attive fino alla scadenza del 30 settembre.
In questo spazio web chi risulta titolare di diritti reali dell’immobile può accedere alle seguenti informazioni:
- la visura catastale attuale (con gli intestatari catastali) o storica (senza intestatari) per immobile;
- l’estratto di mappa con la rappresentazione della particella del Catasto Terreni;
- la planimetria dell’unità immobiliare urbana;
- l’ispezione ipotecaria, con l’elenco delle formalità sull’immobile selezionato, le singole note e, se disponibile, il relativo titolo.
Dati catastali: i servizi online delle Entrate per conoscere informazioni sugli immobili
Gli utenti, poi, hanno anche a disposizione due strumenti diversi specifici sui dati catastali: uno per conoscerli e un altro per usarli come strumento per ottenere altre informazioni.
Sempre dalla sezione Fabbricati e Terreni ed effettuando l’accesso al portale è possibile utilizzare il sistema Risultanze catastali.
Avendo a disposizione il codice fiscale del soggetto intestatario catastale, la provincia e il comune di ubicazione dell’unità immobiliare, è possibile accedere ai dati catastali:
- i dati anagrafici dell’intestatario;
- gli identificativi catastali degli immobili;
- i dati sulla titolarità e la relativa quota di diritto;
- la rendita catastale (per i fabbricati), i redditi dominicale e agrario (per i terreni).
Al contrario, se si conoscono i dati catastali di un immobile, anche senza effettuare l’accesso al portale delle Entrate, tramite “Consultazione rendite catastali” è possibile conoscere la consistenza e la rendita catastale dei fabbricati o la superficie, la qualità, il reddito dominicale e quello agrario dei terreni.
Tutte le informazioni di dettaglio sui servizi catastali online nella brochure informativa che riporta anche i collegamenti diretti agli strumenti digitali messi a disposizione dall’Amministrazione Finanziaria.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Dati catastali: consultazione online gratuita