Credenziali Fisconline, in soffitta dal 1° marzo 2021: dalla scadenza del 30 settembre saranno fuori uso per chi già le possiede. Le uniche vie d'acceso al portale dell'Agenzia delle Entrate saranno SPID, CIE e CNS, in linea con le disposizioni del Decreto Semplificazioni. Per ora le novità non interessano imprese e professionisti.
Addio alle credenziali Fisconline per l’accesso al portale dell’Agenzia delle Entrate dal 1° marzo 2021: ancora qualche mese di tempo concesso a chi le utilizza. La scadenza per l’ultima navigazione è fissata al 30 settembre. Per ora le novità interessano i singoli cittadini, non le imprese e i professionisti.
Le uniche vie d’accesso al sito istituzionale saranno SPID - Identità digitale, CIE - Carta di Identità Elettronica e CNS - Carta Nazionale dei Servizi.
Si apre, quindi, un periodo di transizione all’adeguamento anche per l’Agenzia delle Entrate alle novità del Decreto Semplificazioni che ha stabilito la necessità di avere dei passpartout, delle chiavi universali, per navigare su tutti i portali della Pubblica Amministrazione.
La notizia è stata annunciata con il comunicato stampa del 16 febbraio 2021 e con la pubblicazione di un volantino, disponibile sul web dal 23 febbraio, l’Amministrazione finanziaria riepiloga le istruzioni per munirsi di SPID, CIE e CNS per supportare gli utenti nel passaggio.
Credenziali Fisconline addio dal 1° marzo: SPID, CIE e CNS uniche chiavi per l’Agenzia delle Entrate
Dal 1° marzo 2021, quindi, sul portale dell’Agenzia delle Entrate non sarà più possibile richiedere le credenziali Fisconline, che vanno in soffitta per lasciare maggiore spazio a SPID, CIE e CNS.
Come si traduce questa novità sul piano pratico?
Dipende dalla categoria di utente:
- per chi utilizza già le tre tipologie di credenziali che aprono le porte della Pubblica Amministrazione non cambiano le regole di navigazione: stesse modalità di accesso al portale anche dopo il 1° marzo;
- per chi ha delle credenziali Fisconline sarà ancora possibile utilizzarle fino alla naturale scadenza e comunque non oltre il 30 settembre 2021, da ottobre sarà necessario avere SPID, CIE o CNS;
- per le imprese e i professionisti non cambia nulla: anche dopo il 1° marzo potranno richiedere e utilizzare le credenziali Entratel, Fisconline o Sister, rilasciate dall’Agenzia delle Entrate.
Ma le novità arriveranno anche su questo fronte, come si legge nel comunicato stampa del 16 febbraio 2021, in linea con quanto stabilito dal Codice dell’Amministrazione digitale con un apposito decreto attuativo saranno introdotte delle modifiche alle modalità di accesso anche per imprese e professionisti.
- Agenzia delle Entrate - Comunicato stampa del 16 febbraio 2021
- Dal 1°marzo SPID, CIE e CNS aprono le porte a tutti i siti della Pa - L’Agenzia delle entrate in linea col Decreto Semplificazione.
Credenziali Fisconline addio: come richiedere SPID, CIE e CNS per accedere all’Agenzia delle Entrate
Intanto, le novità previste sui diversi portali istituzionali spingono i cittadini a dotarsi di almeno una delle tre credenziali che aprono tutte le porte della Pubblica Amministrazione:
- SPID, ovvero Sistema Pubblico di Identità Digitale, sistema basato su credenziali personali e verifiche di sicurezza;
- CIE, Carta di Identità Elettronica rilasciata dal Comune di residenza, necessario avere anche il codice PIN associato per effettuare l’accesso;
- CNS, Carta Nazionale dei Servizi, basata invece su un dispositivo, che può essere una chiavetta USB o una smart card dotata di microchip, da utilizzare per l’autenticazione digitale.
Come indicato anche nel volantino informativo sulle novità introdotte dal Decreto Semplificazioni elaborato dall’Agenzia delle Entrate, è possibile ottenere SPID affidandosi ai gestori accreditati, che prevedono diverse modalità di attivazione, o anche alle pubbliche amministrazioni che svolgono le procedure per l’identificazione.
In linea generale, per attivare SPID è necessario avere a disposizione:
- un documento di riconoscimento in corso di validità;
- la tessera sanitaria o il tesserino di codice fiscale;
- una e-mail e un numero di cellulare personali.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Credenziali Fisconline addio dal 1° marzo: SPID, CIE e CNS per accedere all’Agenzia delle Entrate