Il servizio INPS di video guida personalizzata e interattiva dedicato agli invalidi civili si aggiorna con diverse novità. Ora i destinatari di verbali sanitari possono scaricare, inviare o mostrare dal proprio telefono il QRcode per attestare lo status di invalidità ancor prima di ricevere il cartaceo
I destinatari dei verbali sanitari di invalidità civile e sordità possono scaricare e inviare il QRcode per attestare lo status di invalidità direttamente dal proprio smartphone.
In questo modo possono richiedere le agevolazioni previste ancora prima di ricevere il verbale cartaceo o di poterlo scaricare dalla Cassetta postale online.
Questa la novità principale implementata al servizio INPS di video guida personalizzata e interattiva introdotto a dicembre.
Invalidità civile: verbale sanitario direttamente su smartphone
L’INPS con il messaggio n. 1271, pubblicato sul sito il 27 marzo 2024, annuncia le ultime novità per la video guida personalizzata e interattiva, dedicata ai destinatari di verbali sanitari di invalidità civile e sordità.
Si tratta del nuovo servizio sperimentale realizzato nell’ambito del progetto “Sistema di comunicazione organizzativa personalizzata per gli utenti” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) che segnala tempestivamente l’emissione del verbale sanitario.
La video guida mette a disposizione degli utenti le informazioni relative al giudizio medico-legale espresso e i dati più importanti riportati nel verbale sanitario, comprese le prestazioni economiche riconosciute e le agevolazioni fiscali previste dalla legge.
Come indicato dall’Istituto nel messaggio dello scorso 29 dicembre, gli invalidi civili e i destinatari di un verbale ASL di sordità possono accedere alla video guida attraverso i canali digitali web e mobile dell’Istituto nell’area riservata “MyINPS”, all’interno di un avviso dal titolo “Il tuo verbale sanitario è disponibile”.
Il link per la video guida interattiva viene messo a disposizione all’emissione del verbale sanitario e i destinatari ne ricevono la relativa notifica via SMS o e-mail e nelle App IO e INPS Mobile.
Ebbene, nel messaggio del 27 marzo, l’INPS comunica le ultime implementazioni al servizio, a partire dall’estensione della platea dei destinatari. Ora, infatti, la video guida personalizzata e interattiva viene erogata anche nell’area riservata MyINPS di coloro che richiedono l’accertamento sanitario nelle Regioni e Province autonome convenzionate con l’INPS.
Invalidità civile: le novità della video guida interattiva
Le nuove funzionalità permettono ai destinatari di verbali di invalidità civile e sordità di scaricare, inviare via email o mostrare dal proprio smartphone il QRcode per attestare lo status di invalidità civile.
In questo modo, possono richiedere le agevolazioni previste dalla legge, in base al giudizio medico-legale e alla percentuale di invalidità riconosciuta nel verbale, ancora prima di ricevere il verbale cartaceo tramite raccomandata A/R o di poterlo scaricare dalla Cassetta postale online.
Nella video guida aggiornata, inoltre, sono stati evidenziati i link per i seguenti servizi:
- il nuovo Portale della disabilità: il punto di accesso unico alle informazioni e ai servizi in tema di invalidità civile, cecità civile, sordità e disabilità, per facilitare l’interazione degli utenti con l’Istituto;
- il servizio Fascicolo previdenziale, per la verifica delle prestazioni erogate;
- il servizio di richiesta Deleghe identità digitale;
- il servizio Cassetta postale online, per visualizzare o salvare la raccomandata A/R inviata con allegato il verbale sanitario;
- il servizio per richiedere la Disability card.
Prossimamente, il servizio sarà esteso anche ai soggetti destinatari di verbale di cecità.
- INPS - Messaggio n. 1271 del 27 marzo 2024
- Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Sistema di comunicazione organizzativa personalizzata per gli utenti – Step 2. Aggiornamento video-guida personalizzata e interattiva per i destinatari di verbali sanitari di invalidità civile e sordità. Estensione della platea di utenti destinatari
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Invalidità civile: verbale sanitario direttamente su smartphone