Gli interventi realizzati nei condomini hanno raggiunto il 95 per cento. Lo registrano i dati ENEA aggiornati al 31 agosto 2024. Gli investimenti realizzati nello scorso mese ammontano a 66 milioni di euro
Si avvicina la scadenza del 31 dicembre 2024, data entro la quale i condomini potranno beneficiare del superbonus nella misura del 70 per cento.
Per il prossimo anno, dal 1° gennaio 2025, l’agevolazione sarà ridotta al 65 per cento.
Dal mese di aprile, tuttavia, è stata registrata una forte frenata. Nello scorso mese di agosto gli investimenti effettuati si sono attestati ad appena 66 milioni di euro.
Nel complesso gli interventi realizzati hanno raggiunto il 95 per cento.
Superbonus, dati ENEA agosto 2024: lavori nei condomini al 95 per cento
Anche i dati aggiornati al 31 agosto 2024, relativi agli interventi del superbonus, confermano la frenata degli investimenti a partire dallo scorso mese di aprile.
I numeri hanno mostrato una netta riduzione rispetto al primo trimestre dell’anno, che risentiva degli effetti ritardati dell’invio delle comunicazioni all’ENEA per interventi realizzati entro la scadenza del 31 dicembre 2023.
Rispetto allo scorso mese di marzo, che ha segnato investimenti per lavori realizzati nei condomini per 6,3 miliardi di euro, nel mese di agosto 2024 sono stati realizzati appena 66 milioni di euro di investimenti.
Nel complesso gli edifici condominiali interessati da interventi di superbonus sono stati 133.902.
Il totale degli investimenti, considerando anche quelli non ammessi all’agevolazione edilizia, hanno raggiunto i 79,3 miliardi di euro.
Di questi 77,7 miliardi di euro sono quelli che rientrano nella detrazione. L’importo degli investimenti per interventi già realizzati si attesta a 73,8 miliardi di euro.
Nel complesso la percentuale dei lavori già realizzati al 31 agosto 2024 è del 95 per cento, di poco inferiore rispetto al dato nazionale del 96,1 per cento.
Stando ai dati dell’ultimo report dell’ENEA, l’investimento medio nei condomini al 31 agosto è di 592.437,25 euro.
Superbonus, dati ENEA agosto 2024: lavori nei condomini al 95 per cento
L’investimento medio dei condomini, considerando anche la dimensione degli interventi, è nettamente superiore rispetto agli investimenti nelle altre categorie di edifici.
L’investimento medio per gli edifici unifamiliari ammonta a circa 117 mila euro mentre quello per le unità immobiliari funzionalmente indipendenti si attesta a circa 98 mila euro.
Nel complesso gli investimenti ammessi a detrazione sfiorano i 117 miliardi di euro, tra questi 112,4 miliardi riguardano lavori conclusi.
La misura ha coinvolto circa mezzo milione di edifici, 496.315. Gli investimenti realizzati nello scorso mese hanno coinvolto nella maggioranza dei casi i condomini, con circa 66 milioni di euro.
Nel complesso gli altri investimenti si attestano, infatti, a 2 milioni di euro.
Si dovranno attendere i dati relativi ai prossimi mesi per sapere se gli investimenti saranno interessati da una nuova accelerazione in vista della scadenza del 31 dicembre 2024, che interessa i condomini e riguarda l’ulteriore riduzione dell’agevolazione a partire dal prossimo anno.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Superbonus, dati ENEA agosto 2024: lavori nei condomini al 95 per cento