Dalla tessera sanitaria al cassetto fiscale: guida ai servizi online dell’Agenzia delle Entrate

Rosy D’Elia - Fisco

Dall'Agenzia delle Entrate arriva una guida completa ai servizi online e telefonici. Dalla richiesta di un duplicato della tessera sanitaria agli strumenti del cassetto fiscale, passando per l'apertura di una partita IVA: le istruzioni semplificate per dialogare con l'Amministrazione finanziaria

Dalla tessera sanitaria al cassetto fiscale: guida ai servizi online dell'Agenzia delle Entrate

Sempre più a portata di clic i servizi online dell’Agenzia delle Entrate con la guida che illustra passo dopo passo come muoversi sul portale: dal duplicato della tessera sanitaria al cassetto fiscale, passando per l’apertura di una partita IVA, per pagamenti e rimborsi, dall’Amministrazione finanziaria il 18 luglio arriva l’aggiornamento del manuale di istruzione sugli strumenti web per cittadini e cittadine.

Ma le indicazioni sono indirizzate anche a chi non ha dimestichezza con il mondo digitale: filo diretto tramite contatto telefonico o possibilità di abilitazione alla navigazione fiscale una persona di fiducia.

Per ricevere via email gli aggiornamenti gratuiti di Informazione Fiscale in materia di ultime novità ed agevolazioni fiscali e del lavoro, lettrici e lettori interessati possono iscriversi gratuitamente alla nostra newsletter, un aggiornamento fiscale al giorno via email dal lunedì alla domenica alle 13.00

Iscriviti alla nostra newsletter


Dalla tessera sanitaria al cassetto fiscale: guida ai servizi online dell’Agenzia delle Entrate

Per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità fiscali e del lavoro è possibile iscriversi gratuitamente al canale YouTube di Informazione Fiscale:


Iscriviti al nostro canale

In 65 pagine l’Agenzia delle Entrate ha riassunto le istruzioni da seguire per utilizzare i servizi online disponibili.

Dalle operazioni più semplici, come la richiesta di un duplicato della tessera sanitaria, alle più articolate, come la presentazione della precompilata o l’apertura di una partita IVA, il documento guida passo dopo passo i cittadini e le cittadine a muoversi tra le pagine web del portale utile ad avere un dialogo più agevole e immediato con il Fisco.

Saper accedere al cassetto fiscale, ad esempio, vuol dire anche aver accesso a una serie di dati rilevanti, come le informazioni su dichiarazioni, rimborsi pagamenti.

La guida, strutturata con link diretti ai servizi online e con un linguaggio semplice, è pensata per far conoscere agli utenti tutte le strade percorribili direttamente online, accompagnandoli alla meta.

Oltre a una panoramica generale degli strumenti digitali, il manuale di istruzione si sofferma sui seguenti punti:

  • codice fiscale, tessera sanitaria, partita IVA;
  • atti e contratti di locazione;
  • rimborsi fiscali;
  • pagamenti;
  • dati fiscali e sugli immobili;
  • dichiarazioni e certificati.

Agenzia delle Entrate: non solo servizi online, istruzioni anche sul contatto telefonico

Ma non tutti sono a loro agio nei dialoghi via web e l’Agenzia delle Entrate, con la guida ai servizi online, si rivolge anche a “chi non ha dimestichezza con il computer”.

“Se non hai la possibilità o, comunque, trovi difficoltà ad accedere alle informazioni e ai servizi disponibili nell’area riservata, puoi chiedere che una persona di tua fiducia possa usare, nel tuo interesse, i servizi on line dell’Agenzia delle entrate e dell’Agenzia delle entrate-Riscossione”, si legge nel documento. In questo modo è possibile aprire le porte di tutti gli strumenti online disponibili a un altro utente.

Diverse sono le strade che si possono seguire per procedere con l’abilitazione:

  • utilizzando il servizio web in area riservata;
  • inviando il modulo dedicato come allegato a un messaggio PEC a una qualunque Direzione Provinciale dell’Agenzia;
  • di persona, consegnando il modulo presso un qualsiasi ufficio territoriale dell’Agenzia dopo la prenotazione di un appuntamento;
  • in videochiamata.

Infine, il filo diretto con l’Agenzia delle Entrate, ricorda la guida, si può attivare anche telefonicamente per un primo contatto finalizzato a ricevere assistenza sui seguenti punti:

  • adempimenti fiscali come agevolazioni fiscali, compilazione e presentazione delle dichiarazioni, modalità di versamento;
  • informazioni sulla propria posizione personale;
  • servizi online disponibili;
  • materie catastali.

Il servizio di contact center è disponibile dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17.

Contatti Agenzia delle Entrate
800.90.96.96 (da telefono fisso)
06 97617689 (da cellulare)
0039 0645470468 per chiamate dall’estero

Tutte le istruzioni sui servizi telefonici e online sono disponibili nella guida aggiornata diffusa dall’Agenzia delle Entrate il 18 luglio.

I servizi dell’Agenzia delle Entrate
Guida aggiornata al 18 luglio 2024

Per ricevere via email gli aggiornamenti gratuiti di Informazione Fiscale in materia di ultime novità ed agevolazioni fiscali e del lavoro, lettrici e lettori interessati possono iscriversi gratuitamente alla nostra newsletter, un aggiornamento fiscale al giorno via email dal lunedì alla domenica alle 13.00

Iscriviti alla nostra newsletter


Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network