Scritture contabili: online il servizio per comunicare la fine dell’incarico

Rosy D’Elia - Contabilità e impresa

Da oggi, 29 luglio, è possibile inviare tramite il servizio online dedicato il modello per la cessazione dell'incarico affidato ai depositari delle scritture contabili. In caso di mancata comunicazione possono procedere in autonomia i professionisti: le istruzioni da seguire

Scritture contabili: online il servizio per comunicare la fine dell'incarico

Da oggi, 29 luglio, è possibile trasmettere online il modello per comunicare all’Agenzia delle Entrate la cessazione dell’incarico affidato ai depositari delle scritture contabili. In caso di mancata comunicazione da parte dei diretti interessati possono procedere in autonomia i professionisti coinvolti, come i commercialisti.

La novità, che rientra nei lavori della riforma fiscale, è applicabile dal 13 gennaio scorso ma diventa operativa solo adesso con l’attivazione del servizio web per la trasmissione del documento introdotto con il provvedimento del 17 aprile scorso: le istruzioni da seguire per procedere.

Scritture contabili: online il servizio per comunicare la fine dell’incarico

Anche gli stessi depositari delle scritture contabili, come i commercialisti, possono comunicare all’Agenzia delle Entrate la fine dell’incarico.

Come previsto dal nuovo comma 3-bis dell’art. 35 del decreto IVA, introdotto dal Decreto Adempimenti, nel caso in cui cambi il luogo in cui sono tenuti e conservati i libri, i registri e le scritture contabili in seguito alla cessazione dell’incarico di depositario, anche lo stesso professionista può comunicare la variazione all’Agenzia delle Entrate.

Via libera, quindi, per il professionista se il contribuente interessato non ha trasmesso la comunicazione entro la scadenza dei 30 giorni.

La notizia della fine dell’incarico, da inviare utilizzando il modello approvato con il provvedimento del 17 aprile 2024 scorso, dal 29 luglio viaggia online grazie al nuovo servizio attivato sul portale istituzionale.

“Prima di avviare la procedura, il professionista è tenuto ad avvisare il depositante dell’intenzione di trasmettere la comunicazione di cessazione all’Agenzia; pertanto, l’inoltro del modello sarà consentito soltanto a partire dal 31° giorno successivo all’interruzione dell’incarico”.

Sottolinea il comunicato stampa diffuso dall’Agenzia delle Entrate nel pomeriggio del 29 luglio.

Scritture contabili, online il servizio per comunicare la fine dell’incarico: le istruzioni

La procedura web dedicata alla fine dell’incarico per la tenuta e la conservazione delle scritture contabili è attiva nel cassetto fiscale.

In particolare il modello da utilizzare si trova nella sezione: Cosultazioni, Anagrafica.

Dopo aver trasmesso la comunicazione, l’Agenzia delle Entrate verificherà la correttezza delle informazioni rilasciando un’attestazione di trasmissione.

Dopo l’accoglimento arriverà, poi, una ricevuta di acquisizione che riepiloga i dati comunicati.

Sia il depositario che il depositante potranno consultare la comunicazione e la ricevuta accedendo al proprio Cassetto fiscale.

“A partire dalla data di trasmissione della comunicazione, il luogo di conservazione dei libri, dei registri, delle scritture e dei documenti contabili coinciderà con il domicilio fiscale del depositante”, chiarisce l’Agenzia delle Entrate.

Agenzia delle Entrate - Comunicato stampa del 29 luglio 2024
Depositari di scritture contabili: online la procedura per comunicare la fine dell’incarico

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network