Pronte le regole per la comunicazione di cessazione dell'incarico da parte del depositario delle scritture contabili. Il provvedimento dell'Agenzia delle Entrate del 17 aprile 2024 fornisce modello e istruzioni da seguire
Depositario delle scritture contabili, la cessazione dell’incarico si comunica online.
L’Agenzia delle Entrate attua un nuovo tassello della riforma degli adempimenti, con il provvedimento del 17 aprile 2024 che fornisce il modello e le istruzioni per comunicare la cessazione dell’incarico da parte degli ex depositari di libri, registri, scritture e documenti contabili.
In caso di mancata comunicazione da parte del contribuente titolare, il professionista potrà quindi trasmettere il modulo online all’Agenzia delle Entrate. La novità si applica alle cessazioni di incarichi avvenute dal 13 gennaio 2024, ma per l’avvio si attende il lancio della specifica procedura web.
Depositario scritture contabili, pronto il modello per comunicare online la cessazione dell’incarico
È stato l’articolo 4 del decreto legislativo n. 1/2024 a prevedere, con il nuovo comma 3-bis, articolo 35 del DPR n. 633/1972, che in caso di variazione del luogo in cui sono tenuti e conservati libri, registri, scritture e altri documenti contabili a seguito della cessazione dell’incarico, il professionista depositario possa comunicarlo all’Agenzia delle Entrate in modalità telematica.
La novità, applicabile in caso di mancato adempimento da parte del contribuente, decorre a partire dalla data di entrata in vigore della norma e quindi dal 13 gennaio 2024.
In ogni caso, la comunicazione potrà essere trasmessa dall’ex depositario una volta decorso il termine di 30 giorni previsto per l’invio da parte del contribuente e, in ogni caso, il professionista dovrà preventivamente avvisare il cliente depositante tramite posta elettronica certificata (PEC) o lettera raccomandata A/R.
Questi alcuni dei dettagli contenuti nelle istruzioni alla compilazione del modello pubblicato dall’Agenzia delle Entrate il 17 aprile 2024.
La comunicazione potrà essere trasmessa esclusivamente in modalità telematica e tramite la procedura che sarà messa a disposizione sul portale.
Le attestazioni relative all’avvenuta cessazione dell’incarico saranno messe a disposizione del depositario e del cliente nelle rispettive aree riservate del sito dell’Agenzia.
La data di rilascio dell’attestazione coinciderà con quella a partire dalla quale il luogo di conservazione di libri, registri, scritture e documenti contabili coinciderà di fatto con il domicilio del contribuente.
- Agenzia delle Entrate - provvedimento del 17 aprile 2024
- Approvazione del modello per la comunicazione di cessazione dell’incarico di depositario di libri, registri, scritture e documenti di cui all’articolo 35, comma 3-bis, del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633
Cessazione dell’incarico per il depositario di libri e scritture contabili, comunicazione in standby in attesa della procedura web
L’attuazione della novità prevista nell’ambito della semplificazione degli adempimenti tributari resta per il momento sospesa.
Sebbene l’Agenzia delle Entrate abbia pubblicato il modello e le istruzioni per la comunicazione di cessazione dell’incarico di depositario di libri, registri, scritture e documenti, manca al momento l’apposita procedura web.
Come si legge nel provvedimento del 17 aprile, la data a partire dalla quale sarà disponibile il servizio per l’invio telematico sarà resa nota con apposito avviso. Da quel momento sarà possibile inviare anche le comunicazioni di cessazione avvenute dal 13 gennaio 2024.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Depositario scritture contabili, pronto il modello per comunicare online la cessazione dell’incarico