Scadenza il 31 ottobre per l’invio della domanda per la patente a crediti. A fine mese scade l'autocertificazione inviata tramite PEC. Da novembre il possesso del documento è obbligatorio per lavorare nei cantieri
Ultimi giorni a disposizione per inviare la domanda per ottenere la patente a crediti.
Imprese e lavoratori autonomi hanno tempo fino al 31 ottobre per inviare la domanda e continuare ad operare nei cantieri.
A fine mese infatti scade il periodo di validità dell’autocertificazione che è stata possibile inviare dal 1° ottobre in attesa di finalizzare la richiesta del documento.
La domanda si invia online dal sito dell’Ispettorato del Lavoro. Dal 1° novembre non sarà possibile accedere ai cantieri senza la patente.
Patente a crediti: domanda entro il 31 ottobre per chi ha inviato l’autocertificazione
Dal 1° ottobre il possesso della patente a crediti è diventato obbligatorio per poter lavorare all’interno dei cantieri fissi o mobili.
La novità, introdotta, dal decreto PNRR bis, con l’obiettivo di potenziare la sicurezza sul lavoro interessa tutti i soggetti che operano all’interno di detti cantieri, imprese o lavoratori autonomi, con la sola esclusione di chi effettua unicamente forniture o prestazioni intellettuali.
Si tratta, in sintesi, di un sistema di qualificazione a punti e per ogni infortunio o irregolarità, il valore corrispondente sarà eventualmente decurtato dal totale dei crediti a disposizione.
Come noto, per il mese di ottobre è stata prevista una fase di prima applicazione delle novità, per cui imprese e autonomi hanno avuto la possibilità di accedere ai cantieri già attivi anche senza il possesso del documento.
Per poter lavorare è necessario presentare via PEC una autocertificazione o una dichiarazione sostitutiva, nella quale si certifica il possesso dei requisiti e ci si impegna a presentare la domanda per il rilascio della patente entro il 31 ottobre.
Tale dichiarazione ha efficacia fino alla fine del mese di ottobre. A partire dal 1° novembre, pertanto, per poter lavorare nei cantieri sarà obbligatorio il possesso della patente.
Patente a crediti: come fare domanda sul portale INL
Chi ha presentato l’autodichiarazione a inizio mese o successivamente, dunque, deve necessariamente fare domanda per ottenere la patente a crediti entro il 31 ottobre.
Come indicato nelle istruzioni messe a disposizione dall’Ispettorato Nazionale del Lavoro, imprese e autonomi devono presentare l’apposita domanda direttamente sul portale INL accedendo con credenziali SPID o CIE.
La richiesta può essere presentata dal legale rappresentante dell’impresa e dal lavoratore autonomo, anche attraverso un delegato. Il documento sarà rilasciata in formato digitale.
Per facilitare gli adempimenti da parte dei soggetti interessati, l’INL ha fornito ulteriori chiarimenti nelle risposte ad alcune delle domande più frequenti (FAQ).
Tra queste la precisazione che la richiesta della patente deve essere inviata prima di iniziare i lavori. Se quindi, ad esempio, l’impresa iniziasse i lavori il 15 novembre, entro il 14 novembre dovrà aver effettuato la richiesta della patente tramite il portale INL.
Ad ogni modo, l’Ispettorato raccomanda di richiedere il prima possibile la patente senza attendere necessariamente la data ultima del 31 ottobre, tenendo presente che a partire dal 1° novembre l’operatività in cantiere sarà ammessa esclusivamente per le imprese ed i lavoratori autonomi che abbiano fatto richiesta del documento.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Patente a crediti: domanda entro il 31 ottobre per chi ha inviato l’autocertificazione