Al via le domande per la patente a crediti sul portale dell'Ispettorato del Lavoro. Dal 1° ottobre è obbligatoria per lavorare nei cantieri
Via libera a imprese e professionisti che da oggi possono fare domanda per ottenere la patente a crediti, necessaria per poter lavorare nei cantieri.
L’Ispettorato del Lavoro ha messo a disposizione il portale informatico per l’invio della richiesta e fornito tutte le istruzioni operative su come procedere.
Il legale rappresentante dell’impresa, i delegati e i lavoratori autonomi possono accedere tramite SPID o CIE.
Per poter accedere ai cantieri anche senza patente, fino al 31 ottobre, è possibile inviare una PEC con l’autocertificazione/dichiarazione sostitutiva.
Patente a crediti: come fare domanda sul portale INL
Da oggi, 1° ottobre 2024, è ufficialmente in vigore la nuova patente a crediti ed è obbligatoria per le imprese e i lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili, con la sola esclusione di chi effettua unicamente forniture o prestazioni intellettuali.
Per ottenere il documento è necessario inviare l’apposita domanda tramite il portale online dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro.
La richiesta può essere presentata dal legale rappresentante dell’impresa e dal lavoratore autonomo, anche attraverso un delegato.
Nella guida pubblicata sul sito, l’INL fornisce tutte le istruzioni operative per procedere con l’invio della richiesta.
In primo luogo è necessario accedere al portale, autenticandosi con credenziali SPID o CIE.
Una volta autenticati, si dovrà accedere al servizio “Istanza Patente a crediti”.
Sarà poi necessario specificare o meno la presenza di una stabile organizzazione in Italia e selezionare il soggetto che sta procedendo all’invio tra legale rappresentante (titolare nel caso di impresa individuale) e lavoratore autonomo oppure delegato.
Nella pagina successiva è necessario procedere alla compilazione dei dati richiesti per l’attestazione del possesso dei requisiti.
Il sistema, sottolinea l’INL, permette di salvare una bozza della domanda che può essere modificata anche successivamente.
L’operatore che ha richiesto la patente per diversi soggetti visualizzerà in una lista tutte le istanze lavorate con i riferimenti del CF e della Ragione sociale. Per agevolare gli operatori, per ciascuna domanda è specificato anche lo stato (“Bozza” o “Inviata”).
L’INL ha messo a disposizione, in un’apposita pagina del sito istituzionale, anche due video guide con le istruzioni per richiedere il rilascio della patente.
Invio della domanda ed emissione della ricevuta
Cliccando sul tasto “Invia”, la domanda viene trasmessa e non sarà più possibile apportare modifiche. Gli utenti saranno avvisati da una finestra di dialogo di conferma di invio.
In seguito all’invio il sistema rilascia una ricevuta che deve essere scaricata e conservata e che contiene:
- gli estremi del soggetto obbligato (Codice Fiscale e Ragione sociale);
- l’identificativo dell’istanza;
- il codice della Patente associata.
Come evidenziato dall’Ispettorato, poiché le modalità di visualizzazione della patente devono essere definite con apposito decreto, al momento la funzione di visualizzazione della patente (comunque separata da quella di “istanza patente a crediti”) non è ancora disponibile.
Ad ogni modo, si ricorda che, in fase di prima applicazione, le imprese e i lavoratori autonomi che operano già in cantieri attivi possono presentare una autocertificazione/dichiarazione sostitutiva che consente di accedere ai cantieri fino al 31 ottobre nelle more dell’ottenimento della patente.
Il documento, il cui fac simile è disponibile di seguito, va inviato all’INL tramite PEC all’indirizzo “[email protected]”.
- INL - Allegato alla circolare numero 4 del 23 settembre 2024
- Modulo da inviare tramite PEC per l’autocertificazione dei requisiti.
A partire dal 1° novembre la certificazione scade e sarà obbligatorio il possesso della patente.
“Si invitano gli operatori che abbiano già trasmesso la PEC ad evitare di concentrare gli accessi sul Portale nella giornata del 1° ottobre o in prossimità del 31 ottobre, avendo a disposizione l’intero mese di ottobre per accedere e completare la procedura sul Portale.”
Si sono già registrati infatti alcuni rallentamenti al sistema di posta elettronica per via del notevole afflusso di PEC ricevute dall’Ispettorato.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Patente a crediti: come fare domanda sul portale INL