L'INPS fornisce gli importi aggiornati per il pagamento delle prestazioni di lavoro occasionale tramite bonifico bancario domiciliato. La somma è di 3,84 euro. Rimane senza variazioni quella per il pagamento tramite sportello di Poste Italiane
L’INPS rende noti gli oneri per il pagamento delle prestazioni di lavoro occasionale, nel caso di pagamento con bonifico bancario domiciliato.
L’aggiornamento è contenuto nel messaggio numero 410 del 27 gennaio 2023.
L’importo a carico del prestatore, che sarà trattenuto sul compenso che spetta al soggetto, è di 3,84 euro.
La somma è stata decisa con la sottoscrizione del rinnovo del contratto tra l’INPS e Poste Italiane.
Prestazione occasionale, aggiornati gli oneri per il pagamento con bonifico bancario
Con il messaggio numero 410 del 27 gennaio 2023 l’INPS rende noti gli oneri a carico del prestatore nel caso di pagamento della prestazione di lavoro occasionale mediante bonifico bancario domiciliato.
Dopo averi richiamato il riferimento normativo relativo alla disciplina del lavoro occasionale l’Istituto chiarisce che:
“Con il presente messaggio si rende noto che gli oneri di pagamento del bonifico bancario domiciliato a carico del prestatore, trattenuti sul compenso spettante allo stesso, sono aggiornati all’importo di 3,84 euro, in seguito alla sottoscrizione del rinnovo del contratto tra INPS e Poste Italiane S.p.A.”
L’importo che dovrà essere corrisposto dai prestatori di lavoro occasionale, dopo l’aggiornamento reso noto dal messaggio in questione, ammontano a 3,84 euro.
Il costo è la diretta conseguenza del costo relativo al pagamento in contante, che ammonta a 1,75 euro, sommato al costo della spedizione della lettera di 1,71 euro.
Tale importo deve essere maggiorato dell’IVA, applicabile con aliquota al 22 per cento.
- INPS - Messaggio numero 410 del 27 gennaio 2023
- Aggiornamento degli oneri di pagamento del bonifico bancario domiciliato per l’erogazione dei compensi relativi alle prestazioni occasionali di cui all’articolo 54-bis del decreto-legge 24 aprile 2017, n. 50, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 giugno 2017, n. 96, e successive modificazioni.
Prestazione occasionale, aggiornati gli oneri per il pagamento con bonifico bancario
Le prestazioni occasionali sono regolati dall’articolo 54-bis del decreto-legge 24 aprile 2017, n. 50.
Le modalità di utilizzo del lavoro occasionale sono le seguenti:
- il Libretto Famiglia;
- il contratto di prestazione occasionale.
È l’INPS, attraverso l’apposita procedura informatica, che si occupa della gestione delle operazioni e delle comunicazioni dei rapporti di lavoro e il pagamento dei compensi.
Le circolari numero 107/2017 e numero 103/2018 chiariscono che il compenso del prestatore del lavoro viene erogato entro il 15 del mese successivo a quello in cui la prestazione viene svolta.
Il soggetto che riceve le somme, il prestatore, può scegliere come ricevere le somme.
Sono tre le modalità tra cui si può scegliere:
- l’accredito delle somme sul conto corrente bancario indicato sulla piattaforma;
- bonifico bancario domiciliato pagabile tramite Poste Italiane;
- tramite sportello postale.
Quest’ultimo caso viene previsto, come chiarito nel messaggio dell’INPS:
“a fronte della richiesta del prestatore espressa all’atto della registrazione nella piattaforma informatica INPS e della successiva generazione e presentazione di univoco mandato ovvero di autorizzazione di pagamento emesso dalla citata piattaforma, stampato dall’utilizzatore e consegnato al prestatore, decorsi quindici giorni dal momento in cui la prestazione inserita nella procedura informatica è validata dall’utilizzatore.”
Rispetto agli oneri previsti per la modalità di pagamento con bonifico bancario domiciliato, quelli relativi al pagamento attraverso sportello postale sono rimasti invariati a 1,75 euro.
Tale somma, a carico del prestatore, è trattenuta sul compenso del prestatore, per ogni singolo mandato di pagamento.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Prestazione occasionale, aggiornati gli oneri per il pagamento con bonifico bancario