Si avvicina il primo appuntamento con il pagamento della rottamazione quater, è possibile attivare l'addebito delle rate direttamente sul conto corrente tramite il servizio online, utile anche per bloccare la procedura. Le istruzioni da seguire
In calendario il primo appuntamento con il pagamento della rottamazione quater delle cartelle è fissato al 31 ottobre 2023: ci sono diverse modalità per effettuare il versamento delle somme dovute e una di queste consiste nell’addebito sul proprio conto corrente delle rate previste.
Online sul portale dell’Agenzia delle Entrate Riscossione è disponibile il servizio per attivare o disattivare la domiciliazione bancaria: le istruzioni da seguire.
Pagamento rottamazione quater, come attivare l’addebito delle rate su conto corrente
Nella tabella di marcia della rottamazione quater, dopo l’invio della domanda entro il 30 giugno e la comunicazione degli esiti da parte dell’AdER entro il 30 settembre, la prossima data da ricordare è il 31 ottobre: entro fine mese, infatti, è necessario pagare la prima rata dovuta.
La prima e la seconda tranche, che scade il 30 novembre 2023, sono pari al 10 per cento delle somme complessivamente dovute per beneficiare della definizione agevolata delle cartelle prevista dalla Legge di Bilancio 2023.
Il piano di pagamenti, su cui i contribuenti hanno potuto chiedere variazioni fino al 10 ottobre, può arrivare fino a un massimo di 18 rate.
Scadenze rottamazione quater |
---|
28 febbraio |
31 maggio |
31 luglio |
30 novembre |
Il pagamento rateizzato prevede l’applicazione degli interessi al tasso del 2 per cento annuo, a decorrere dal 1° novembre 2023.
Tra le diverse modalità di pagamento previste è possibile anche richiedere l’attivazione dell’addebito diretto delle rate sul conto corrente, anche intestato ad altro soggetto se autorizzato.
Il servizio domiciliazione bancaria è disponibile online nella sezione definizione agevolata accedendo alla propria area riservata tramite:
- SPID;
- CIE, Carta d’Identità Elettronica;
- CNS, Carta Nazionale dei Servizi.
Una volta effettuato l’accesso, è necessario compilare il form come segue:
- indicare gli estremi del conto corrente su cui effettuare l’addebito compilando il campo dedicato all’IBAN;
- fornire tutte le informazioni e il consenso necessario ai fini della sicurezza del dato trattato;
- inoltrare la richiesta.
Pagamento rottamazione quater, servizio online utile anche per disattivare l’addebito delle rate
Dopo aver richiesto l’addebito delle rate della rottamazione quater sul conto corrente, il contribuente riceve una e-mail di presa incarico con l’identificativo della richiesta: dopo le opportune verifiche, l’Agenzia delle Entrate Riscossione fornirà riscontro.
Allo stesso modo è possibile utilizzare il servizio per revocare l’addebito diretto delle rate della rottamazione quater sul conto corrente.
In alternativa alla domiciliazione bancaria, è possibile versare le somme dovute tramite il servizio Paga on-line o utilizzare i canali telematici delle banche, di Poste Italiane e di tutti gli altri Prestatori di Servizi di Pagamento aderenti al circuito pagoPA.
O ancora, ad ogni scadenza delle rate della rottamazione quater, si possono utilizzare i moduli di pagamento allegati alla “Comunicazione delle somme dovute” presso banche, Poste, ricevitorie, tabaccai, ma anche presso gli sportelli dell’Agenzia delle Entrate Riscossione.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Pagamento rottamazione quater con addebito delle rate su conto corrente: le istruzioni