Dal 18 dicembre la piattaforma SIISL è aperta a tutti i cittadini e le cittadine in cerca di lavoro. Come funziona e come ci si iscrive?
Come trovare lavoro sulla piattaforma SIISL?
A partire dal 18 dicembre la piattaforma del Ministero del Lavoro è disponibile non più solo per i percettori di ADI e dell’indennità di disoccupazione ma per tutti coloro che si trovano alla ricerca di un nuovo impiego.
Cittadini e cittadine possono dunque accedere al servizio online che, tramite le nuove funzionalità implementate, li indirizza verso le offerte di lavoro e i corsi di formazione più adatti alle loro esigenze.
Ecco quindi i passaggi da seguire per effettuare l’iscrizione al SIISL e rispondere agli annunci di lavoro caricati dalle aziende.
Come iscriversi alla piattaforma SIISL per trovare lavoro
Al via una nuova fase per la piattaforma SIISL che da strumento di supporto ai beneficiari dell’assegno di inclusione si trasforma in un luogo che favorisce l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.
A partire dal 18 dicembre, infatti, la piattaforma sarà accessibile non solo dai percettori dell’ADI e dai beneficiari dell’indennità di disoccupazione (NASpI e DIS-COLL) bensì da tutti i cittadini e le cittadine che so trovano alla ricerca di un nuovo lavoro.
Gli interessati possono dunque caricare sulla piattaforma il proprio curriculum vitae e proporsi per attività lavorative o di formazione.
Sarà sufficiente accedere con le proprie credenziali SPID o CIE. Dalla stessa data, ovviamente, l’accesso sarà consentito anche alle aziende che potranno cariare le loro offerte di lavoro.
È importante sottolineare che l’iscrizione alla piattaforma SIISL permette di consultare le posizioni lavorative pubblicate dalle imprese senza dover sottoscrivere un patto di attivazione digitale (adempimento invece obbligatorio invece per i percettori di assegno di inclusione e di indennità di disoccupazione).
“Con l’apertura del SIISL al servizio dell’intera comunità nazionale stiamo dando un segnale forte e chiaro sul nostro impegno per la creazione di un mercato del lavoro più inclusivo e dinamico. La piattaforma utilizza le opportunità della tecnologia per facilitare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro e incentivare la formazione di qualità, in modo mirato.”
Questo il commento della Ministra del Lavoro, Marina Calderone, a margine della conferenza di presentazione.
Le nuove funzionalità del SIISL permettono l’interoperabilità tra banche dati (nel pieno rispetto della normativa sulla privacy) e facilitano l’accesso a corsi di formazione e opportunità di lavoro.
L’impiego dell’intelligenza artificiale, inoltre, permette lo sviluppo di un sistema di matching avanzato tra domanda e offerta di lavoro, favorendo rapidità, precisione e trasparenza.
Una volta caricato il CV, i dati richiesti ed espresso le preferenze, infatti, l’algoritmo di IA permetterà di consultare le offerte di lavoro più affini.
Vediamo dunque come fare per iscriversi e controllare le offerte di lavoro.
Iscrizione alla piattaforma SIISL: i passaggi da seguire
Dalla home page del sito gli utenti possono subito scegliere tra i servizi disponibili:
- ricerca del lavoro;
- ricerca di corsi di formazione per il miglioramento delle competenze;
- percorsi di attivazione lavorativa e sociale (per i beneficiari di ADI, NASpI o DIS-COLL).
I primi passaggi sono gli stessi sia per la ricerca di offerte di lavoro sia per corsi di formazione. Prendiamo ad esempio l’accesso per visualizzare gli annunci di lavoro.
Dalla home page è sufficiente accedere alla piattaforma cliccando sul pulsante “Accedi per visualizzare gli annunci”.
A questo punto il sistema chiederà di specificare se si sta accedendo su base volontaria oppure in qualità di beneficiario di ADI, SFL o indennità di disoccupazione.
Il passaggio successivo è l’autenticazione. Si dovrà accedere con credenziali SPID o CIE e procedere con l’iscrizione al SIISL inserendo i propri contatti: email e numero di telefono.
Il primo passo dopo l’iscrizione è la compilazione del curriculum con le proprie esperienze. Grazie all’integrazione delle banche dati delle banche dati INPS, del Ministero, dell’ANPR e altre ancora, alcuni dati del CV potrebbero già essere precompilati. Ad ogni modo gli utenti possono integrare e modificare in caso di necessità.
A questo punto è possibile scegliere tra le offerte di lavoro disponibili, individuando quelle più adatte al proprio profilo e alle proprie aspirazioni professionali.
Mostrando interesse per gli annunci si entrerà in contatto con le aziende o le agenzie per il lavoro che li hanno pubblicati.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Come iscriversi alla piattaforma SIISL per trovare lavoro